Terminata l'estate si avvicina l'ora della vendemmia, ed è in questo scenario che si muove l'associazione "Risveglio" per organizzare la quinta edizione della Macenata, festa della tradizione e dei sapori locali, che si terrà il 6 ottobre.
Ripercorrendo le tipiche stradine di via Acqua dei Franci ci si ritroverà tutti insieme in piazzetta San Vito e presso la corte dello storico palazzo de Jorio, che sarà sede di mostre ed incontri.
Al concorso Pigna d'Oro, giunto alla seconda edizione, quest'anno si affiancheranno ulteriori occasioni di confronto: dal concorso di poesia e disegno rivolto ai bambini/ragazzi dell'istituto comprensivo "F.Sullo" (promosso dall'associazione "La Giostra"), al concorso di fotografia digitale dal tema: "l'uva ed il vino tra passato e futuro" (organizzato grazie alla professionalità di Luigi Di Pietro), per arrivare al coinvolgimento dei ragazzi diversamente abili accompagnati dalla Misericordia durante la macina vera e propria dell'uva.
Ad affiancare il "Risveglio" in questa edizione saranno le associazioni locali, l'amministrazione comunale e come sempre la cantina Manimurci, ognuno con una propria iniziativa, ma tutti con lo spirito di divertirsi ed offrire un occasione di intrattenimento e di approfondimento a quanti vorranno farci visita.
Il clou della serata sarà la pigiatura dell'uva con i piedi (la macenata, appunto), accompagnato da ragazze con vestiti d'epoca e dalla musica del gruppo Orizzonti Popolari, che riproporranno le tradizionali ballate paternesi, insieme a quella dei C.M. 92, che invece rielaboreranno tali musiche in chiave moderna.
Ricca la presenza di espositori enograstronomici, stand degustativi e tanto.. tanto buon vino.
Tutte le informazioni (sui concorsi, premi, e sull'avvenimento) sono disponibili sul sito ufficiale www.macenata.it, nonché sul portale www.paternopolionline.it