Manifesto "E fu di Venerdì..."

Pubblichiamo il manifestino con cui l'amico Felice D'Amato invita la popolazione a partecipare all'opera dedicata al 1° miracolo della Madonna, in cui spiega, tra l'altro, perchè la stessa non si terrà a Paternopoli bensì a Taurasi:

 

--------

 

io Felice D'Amato

 

Comunico

 

alla popolazione di Paternopoli che il

 

20 Settembre 2003 a Taurasi

in Via Municipio alle ore 20,15

verrà messa in scena l'Opera teatrale

 

 

"E fu di Venerdì..."

con riferimento ai Primi Miracoli della Madonna della Consolazione,

avvenuti il 16 Aprile 1751 in Paternopoli.

 

Questa Opera teatrale è stata scritta da me nel 1999. Detta Opera non ha alcuna ambizione letteraria o artistica, ma semplicemente di raccogliere alcuni termini dialettali, ormai andati in disuso. Quando terminai l'Opera la sottoposi ad alcune persone di teatro, storici e alcuni professori di Italiano, i quali si sono complimentati per il discreto lavoro svolto e mi hanno continuamente sollecitato a metterla in scena. Dapprima mi rivolsi al Sindaco dì Paternopoli, nel 2001 data in cui ricorreva il 250° anniversario del Primo miracolo, il quale sostenne che non vi erano fondi per realizzare quest'Opera (addirittura il Comitato festa spostò i festeggiamenti del 16 aprile 200 1., perché capitò il. Lunedì in Albis).

 

Quest'anno alcuni componenti del Comitato festa Maria SS. della Consolazione mi hanno chiesto di mettere in scena l'Opera per la Pentecoste, senza, però, rendersi conto che per tale realizzazione erano necessari oltre urna trentina di personaggi che bisognava reclutare soprattutto tra i giovani, i quali proprio nella data della Pentecoste (8 giugno 2003) dovevano sostenere gli esami, e che naturalmente occorrevano un paio di mesi di preparazione: chi. genitore avrebbe permesso questo? L'unica vera possibilità mi fu data dal Comitato festa di Sant'Antonio da Padova nelle persone di Gerardo Colantuono e di Gino Biancaniello, i quali mi dissero che volevano a tutti ì costi che tale Opera venisse realizzata, però quando me lo dissero era già troppo tardi, in quanto, avevo già contattato il Sindaco di Taurasi prof Emiliano De Matteis e gli assessori Pino Martiniello ed Antonio Porciello i quali, senza batter ciglio, mi misero a disposizione la chiave del Comune di Taurasi, ove con i ragazzi abbiamo subito iniziato le "prove"

 

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente (e costoro sanno perché) il Presidente della Pro Loco 2000 Carmine Bagaglia, la Sig.na Assessore Comunale Maria Barbieri, il Sig. Federico Barbieri, il Sig. Gino Biancaniello, il Governatore della Misericordia Mario Lo Vuolo, il Sig. Andrea Forgione, i1 Sig. Alfonso Giusto, gli ex parroci don Gaetano e don Michele, i Sig. Salvatore e Raffaele Barbieri (RADIO MAGIC).

Free Joomla templates by Ltheme