COMUNICATO STAMPA
Esperto dell'innovazione e del rinnovamento tecnologico nell'agroalimentare e nell'industria
LA COMUNITA' MONTANA TERMINIO CERVIALTO FORMA GIOVANI LAUREATI: APERTE LE ISCRIZIONI
AL QUARTO MASTER DI ALTA FORMAZIONE
I corsi si terranno a Nusco (AV) e a Potenza. Possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 30 settembre. Di Iorio: "La specializzazione in settori strategici per lo sviluppo del nostro territorio rappresenta un'importante occasione per i giovani irpini"
MONTELLA (AVELLINO) - Esperto dell'innovazione e del rinnovamento tecnologico nell'agroalimentare e nell'industria: è questo il tema del quarto Master di Alta Formazione promosso e finanziato dal Miur, che vede la Comunità Montana Terminio Cervialto partner territoriale dell'Ati composta da Gepa Spa, soggetto attuatore, e Comunità Montana Alto Sinni.
Per la Comunità Montana Terminio Cervialto guidata da Nicola Di Iorio si tratta della quarta esperienza nel campo dell'alta formazione. L'ente sovracomunale di Montella è stato infatti già partner territoriale per i Master in Esperto di produzioni di qualità, Esperto di sistemi di gestione ambientale ed Esperto di programmazione e pianificazione turistico ambientale.
Come i tre Master precedenti, anche quello in innovazione e rinnovamento tecnologico nell'agroalimentare e nell'industria si terrà a Nusco, presso il Palazzo Vescovile, e a Potenza, presso la sede della Gepa Spa.
I corsi, che si svolgeranno da novembre 2006 a dicembre 2007 per un totale di 1600 ore articolate tra attività d'aula e attività esplicative, sono rivolti a dodici giovani laureati che risultino residenti da almeno sei mesi nelle regioni dell'Obiettivo 1 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), abbiano età inferiore a 28 anni se laureati e 32 anni se in possesso di dottorato di ricerca, non abbiano già frequentato o non frequentino percorsi formativi finanziati nell'ambito dell'avviso 4391/2001 del Miur, siano disoccupati o in attesa di prima occupazione, siano in possesso di laurea specialistica o vecchio ordinamento conseguita in Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze delle Preparazioni Alimentari, Scienze delle Produzioni animali, Scienze Forestali e Ambientali, Economia e Commercio, Economia Aziendale, Biologia e Scienze dell'Amministrazione.
Il Master prevede la concessione di una borsa di studio a ciascun partecipante di quasi 12mila euro, onnicomprensiva di vitto, alloggio e trasporti.
Le domande di ammissione - che avverrà dopo una selezione - dovranno essere presentate entro il 30 settembre. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.gepaspa.com.
"Ospitare in Irpinia, e per la precisione a Nusco, il quarto Master di Alta Formazione - commenta Nicola Di Iorio, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto - significa contribuire alla formazione di una nuova classe di giovani laureati impegnati in settori strategici per lo sviluppo del nostro territorio. Ecco perché la Comunità Montana Terminio Cervialto si è impegnata sin dal primo momento a garantire il massimo apporto al progetto, affinché i corsi potessero svolgersi in Irpinia e in particolare presso la sede del Palazzo Vescovile di Nusco, diventata ormai un vero e proprio punto di riferimento nell'ambito dell'Alta Formazione. La speranza è che i nostri giovani laureati possano cogliere l'opportunità di seguire nella propria provincia la strada della specializzazione in ambiti particolarmente importanti per il disegno di sviluppo di quest'area e del Sud Italia in generale. Così com'è stato per le produzioni di qualità, i sistemi di gestione ambientale e la programmazione e pianificazione turistico ambientale, così ora il Master in innovazione e rinnovamento tecnologico nell'agroalimentare e nell'industria rappresenta un'importante occasione di formazione per i nostri giovani laureati".
Montella (AV), 11 settembre 2006