Nell'ambito della Festa in onore di Maria SS.ma della Cintura e di S. Antonio da Padova, che si terrà dal 2 al 5 settembre 2006, in piazza XXIV Maggio, il Comune di Paternopaoli (AV), la ProLoco 2000 e il Gruppo Fratres, in collaborazione con il Comitato Festa, organizzano un concerto di musica popolare con "NapoliExtraComunitaria " sabato 2 settembre 2006 alle ore 21,00
in concerto
EXTRA
l'hinterland vesuviano: la tradizione ‘e cunte, ‘e canti, filastrocche e tammurriate
... NapoliExtraComunitaria nasce alla fine del 1995, affonda le proprie radici nella cultura contadina e popolare dell'hinterland vesuviano che costituisce l'humus dal quale trae origini il sistema di valori che ha fatto proprio.
Nella zona vesuviana la cultura popolare è ben viva e lo scopo di NapoliExtraComunitaria è quello di restituire alla vita suoni, musiche, e melodie del passato, non tralasciano l'inserimento di sonorità mediterranee.
NapoliExtraComunitaria è stata ospite, tra l'altro:
- 1° Festival Euromediterranea- Bolzano 1998
- Festival Internazionale di Buskers- Teramo 1999
- Piacere Molise2000 - Isernia 2000
- Festival Internazionale " Projekt Natur " Vienna 2001
- Festival " Xong 2001 " terza edizione - Malles Venosta (BZ) 2001
- "Lezioni-concerti"all'interno delle Università di Urbino e Roma "La Sapienza" 1999\2002
- "Estate a Nusco" con Regione Campania- Amministrazione Provinciale Avellino 2003
- "Maggio dei Monumenti" Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli 2004;
- "VinIschia" Regione Campania, Provincia di Napoli, Az. Cura e Soggiorno d'Ischia 2004;
- "AGRICultura" Regione Campania, Provincia di NA, AV , BN, CE, SA ed E.R.S.A.C. 2004.
- FestaAmbiente2005 Regione Campania, Provincia di Napoli, Parco Nazionale del Vesuvio 2005;
- Navigare con... gusto - Regione Campania Ass.to Agricoltura, Provincia di Salerno 2005;
- " Il Binario, viaggio nel territorio" con il patrocinio di tre ministeri: Ambiente, Attività Produttive ed Istruzione organizzata dalle associazioni "Ambiente in club" e "Sorella Natura" 2006;
- E...state con noi 2006 - Provincia di Napoli, Università del Vino della Campania, ArciMovie
...Il percorso dello spettacolo di NapoliExtraComunitaria si snoda attraverso l' evoluzione e il mutamento dei canti popolari e contadini; "e fronne ‘e limone , e canti a carrettiere, e canti a figliola" e tutto quanto serviva a comunicare nel mondo agreste nei secoli passati, fino alle sonorità etniche passando per le trasformazioni che hanno cambiato la forma ma non contaminato i contenuti. NapoliExtraComunitaria nasce formato da Carmela Oratino (madre), Pasquale Terracciano (padre), Carmine e Salvatore (figli); attualmente l''organico risulta essere ampliato con la collaborazione di altri strumentisti: Raffaele Del Prete (batteria), Lello Sgammato (contrabbasso).
Il gruppo proporrà inoltre brani tradizionali tratti dal lavoro discografico "EXTRA", edito dalla Jumping Records nella loro versione originale per non smarrire le "nostre radici, la nostra storia" oltre a brani quali "Fronna2, Guerra, Tammurriata 2002, 'A Cantate de Ciente Paise" che appartengono ad un nuovo progetto sulle sonorità del mediterraneo e sulla "contaminazione".