Ordinanza Comunale 13/2006

Comune di Paternopoli,

Ordinanza Comunale n.13/2006

 

IL SINDACO

VERIFICATO

  • Lo stato di fatto delle strade di competenza dell'Ente Provincia situate nel territorio del Comune di Patemopoli;

CONSIDERATO

  • Che la presenza di siepi vive invadenti la carreggiata, di piante radicate lungo il ciglio delle strade, di piante ammalorate e suscettibili di caduta, di rami protendenti sulla sede viabile, di piantagioni collocate in posizioni pericolose, o che nascondono o limitano la visibilità di segnali stradali o interferiscono in qualsiasi Modo con la corretta fruibilità e funzionalità della strada costituisce grave limitazione alla corretta fruizione in sicurezza delle strade pubbliche;
  • Che i proprietari di tutti i fondi confinanti con le strade pubbliche, sui quali si verificano le situazioni di pericolo per la sicurezza stradale descritte nel capoverso precedente, sono tenuti a prendere tutti gli accorgimenti ed a mantenere i propri fondi in situazioni tali da evitare il verificarsi delle stesse;

VISTI

  • Gli Art.50 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000;
  • Gli Art. 1 e 29 del D. Lgs. N. 285/1992 (Nuovo Codice della Strada) e successive modificazioni;
  • Gli Artt.892,894,896 del Codice Civile;

RILEVATA

  • l'urgente necessità di provvedere alla eliminazione dei pericoli in atto segnalati;

SENTITO il Coniando di Polizia Municipale;

 

O R D I N A

Tutti i proprietari dei terreni confinanti con strade di competenza dell'Ente Provincia situate nel territorio del Comune di Paternopoli dovranno provvedere a:

  • Potare regolarmente le siepi radicate sui propri fondi e che provocano restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità sulla strada confinante;
  • Tagliare i rami delle piante radicate sui propri fondi e che si protendono oltre il ciglio stradale o che nascondono o limitano la visibilità di segnali stradali o interferiscono in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità della strada.
  • Rimuovere immediatamente alberi, ramaglie e terriccio promananti dai terreni laterali e caduti dai propri fondi sulla sede stradale per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa.
  • Adottare, comunque, tutte le precauzioni e gli accorgimenti atti ad evitare qualsiasi danneggiamento e/o pericolo e/o limitazioni della sicurezza e della corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi.

I suddetti interventi di messa in sicurezza, adeguamento e corretta tenuta dei fondi latistanti le strade dovranno dovranno essere eseguiti entro 45 giorni dalla data di emissione della presente ordinanza.

Controlli sul rispetto dell'Ordinanza saranno svolti dalla Polizia Provinciale e dal personale addetto al servizio di Polizia Stradale sulle strade di competenza dell'Ente Provincia, nonché da da tutti gli agenti accertatori previsti dall'art.12 del Codice della Strada, in collaborazione con gli Uffici Comunali che provvederanno alla identificazione dei proprietari dei fondi interessati.

Scaduto il suddetto termine si procederà, senza ulteriore avviso, all'esecuzione d'Ufficio in danno, le relative spese saranno poste a carico dei proprietari inadempienti, oltre l'applicazione della sanzione amministrativa di cui all'art.29 del Codice della Strada per una sonmia compresa tra euro 143,19 ed euro 572,76.

La presente ordinanza viene resa nota al Pubblico mediante pubblicazione all'Albo Pretorio Comunale e presso i luoghi di affissione pubblica.

 

R I C O R D A  C H E

  1. in caso di presenza di più comproprietari dello stesso fondo, ai sensi dell'ari 197 del Codice della Strada. Ciascuno dei trasgressori soggiace alla sanzione pecuniaria prevista per la violazione alla quale ha concorso e pertanto ognuno dei comproprietari sarà passibile della stessa sanzione pecuniaria prevista.
  2. il generale principio della responsabilità del custode della cosa, sia esso proprietario, usufruttuario, enfiteuta, conduttore, ecc, sul quale grava la generale ex art.2051 del Codice Civile.

 

Patornopoli, 13 Luglio 2006

 

Il Sindaco, Duilio Raffaele Barbieri

Free Joomla templates by Ltheme