Nell’incontro di ieri, 6 febbraio, promosso dal circolo “Città Futura”, è stato fatto un ulteriore passo in avanti nel progetto del Consorzio dei Produttori di Uve a Paternopoli.
Si è infatti deciso di costituire un comitato promotore che si farà carico di stilare una proposta di statuto, stabilire le quote sociali, nonché i tempi e le modalità di avanzamento del progetto.
Gli obiettivi da raggiungere, condivisi da circa 15 produttori, sono:
-
-
-
-
- efficienza negli acquisti di beni e servizi;
- rispetto di pratiche agricole che migliorino la qualità delle produzioni;
- promozione commerciale;
- promozione dell'innovazione;
- attività di formazione;
- rappresentanza dei soci verso enti istituzionali e del territorio.
-
-
-
Il consorzio sarà aperto ai produttori dei paesi vicini che, insieme a quelli locali, saranno contattati appena pronta tutta la necessaria documentazione.
Un passo in avanti che significa anche rompere con una tradizione “negativa” che vede i produttori agricoli sempre isolati e incapaci di sviluppare forme di associazionismo in grado di costruire migliori condizioni competitive sui mercati per gli eccellenti prodotti irpini.
Il prossimo incontro è fissato per Domenica 13 Febbraio alle ore 18.00 presso la sede del circolo “Città Futura” a Paternopoli, anticipato dall’incontro di Sabato 12 dal tema “Turismo Rurale: promuovere il territorio attraverso le nuove tecnologie”, sempre alle ore 18.00
Paternopoli, lì 07 Febbraio 2011
Città Futura