Associazione Culturale "LA GIOSTRA"
Città di Paternopoli
con il patrocinio di
Comune di Paternopoli
Comunità Montana Terminio-Cervialto
Assessorato Provinciale
Festa della Poesia Paternese
PRIMA EDIZIONE PREMIO "Città di Paterno"
Art. 1
Il Premio "Città di Paterno" - Poesia Paternese è finalizzato alla conoscenza della cultura e della riscoperta di usi e costumi paternesi attraverso il dialetto
Si articola in tre sezioni:
A. Rima
B. Verso libero
C. Giovani
Le sezioni sono riservate ai componimenti in dialetto paternese, in tutte le sue varianti: la sezione C è destinata agli autori di età non superiore ai 18 anni e frazionata per fascia di età: da 10 a 12 anni, da 13 a 15 anni; da 16 a 18 anni. Indicare nella busta esterna la sezione a cui si Intende partecipare;
Art. 2
E' possibile partecipare a più sezioni di concorso con una sola opera (o più brevi opere) per sezione e con un massimo di 36 versi. Il terna è libero. E' gradita la traduzione in lingua italiana.
Art. 3
Le opere, inedite e mai premiate in altri concorsi, dovranno essere anonime, redatte in 2 copie dattiloscritte (o fotocopie leggibili) e dovranno essere contrassegnate da un motto o da uno pseudonimo. Il parteciparne avrà cura di riportare, in busta chiusa e non trasparente, le sue generalità, un recapito telefonico, il titolo dell'opera ed il motto o pseudonimo che lo contraddistingue. La busta dorrà essere inclusa nel plico contenente l'elaborato e spedita (o consegnata) al seguente indirizzo entro e non oltre il 19/05/2007: Associazione Culturale "La Giostra", Piazza Martiri di Via Pani, 2 - 83052 PATERNOPOLI (AV)
Art. 4
Le opere non saranno restituite e l'Associazione si riserva il diritto dl utilizzarle nei modi e nelle forme che riterrà più opportune senza peraltro dovere nulla all'autore, che ne rimane comunque il proprietario.
Art. 5
La partecipazione al Premio implica la piena accettazione del presente regolamento. Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione. La partecipazione al concorso costituisce automaticamente autorizzazione alla pubblicazione dei testi inviati e liberatoria per i dati anagrafici ai soli fini del concorso stesso.
Art. 6
I premi dovranno esseri ritirati personalmente dagli autori o da persona delegata. L'Associazione tratterrà i premi non ritirati senza alcun obbligo di spedizione al domicilio.
Art. 7
I componimenti saranno valutati da una giuria di esperti il cui giudizio è insindacabile.
Art. 8
La Giuria è così composta: Prof Raffaele Natale Presidente, Roberto Aiello (Giornalista), Gianluca Festa (Direttore - "Ottopagine"), On.le Cosimo Sibilla, Antonino Salerno, Prof Angelo Di Talia.
Art. 9
Ai vincitori delle sezioni A e B saranno assegnati i seguenti premi:
- Primo Classificato, NUMERO 20 COPIE
- Secondo Classificato, NUMERO 15 COPIE
- Terzo Classificato, NUMERO 1O COPIE
Ai vincitori della sezione C saranno assegnati i seguenti premi:
- Primo Classificato di ogni fascia di età, NUMERO 20 COPIE
La Giuria, si riserva di assegnare menzioni d'onore e/o segnalazione alle altre opere che riterrà meritevoli.
Art. 10
I partecipami saranno avvisati per tempo sulla data della cerimonia di premiazione a mezzo raccomandata
Segreteria Organizzativa
Associazione "La Giostra"
Città di Paternopoli
Piazza Martiri di Via Fani, 2
83052 - Paternopoli (AV)
Tel. 0827 / 71056