Procedimento per autorizzazioni manifestazioni

PROCEDIMENTO PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DI MANIFESTAZIONI DI PUBBLICO TRATTENIMENTO TEMPORANEO LOCALE.

 

Le associazioni culturali, sportive, religiose, politiche ecc. che intendono svolgere manifestazioni di pubblico intrattenimento: (feste campestri, feste da ballo, concerti, tombole, pesche, manifestazioni sportive, sagre ecc. nel territorio del Comune di Paternopoli) devono inoltrare richiesta in bollo (Gli organismi ONLUS iscritti nel Registro Regionale del Volontariato sono esonerati dal pagamento della marca da bollo) datata e sottoscritta dal responsabile della manifestazione, di autorizzazione per lo svolgimento della stessa e di concessione per l'eventuale occupazione di suolo pubblico nonché l'indicazione del periodo di svolgimento, se invece è su suolo privato occorre una dichiarazione di concessione in uso del proprietario.

Nell'ambito dello stesso procedimento, è prevista anche la possibilità di richiedere il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, oltre alla chiusura temporanea di strade cittadine e/o il divieto di sosta, nonché richiesta di utilizzo di attrezzature comunali- quali transenne, sedie e/o altri beni di proprietà Comunale.

Per le sagre è necessaria l'iscrizione nel REC del responsabile della somministrazione. ATTENZIONE! L'iscrizione nel Registro esercenti il Commercio (REC ) per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande non è necessaria quando la festa, sagra, spettacolo etc. ha carattere: politico, religioso e benefico. ( art. 52 comma 17-della legge 448 del 28.12.2001.)

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

 

E' indispensabile presentare:

  1. una relazione generale nella qua e' vengono descritte- le caratteristiche e le modalità di svolgimento della manifestazione
  2. la denuncia di inizio attività alla SIAE;
  3. una relazione tecnica generale
  4. la planimetria dell'area interessata con indicazione di utilizzo degli spazi e delle quote necessarie per individuare il posizionamento e l'ingombro delle strutture;
  5. l'elenco delle strutture previste ( palchi, torri, pedane, tribune, gazebo, ring, collaudi statici nonché dichiarazione di corretto montaggio);
  6. la relazione tecnica dell'impianto elettrico, la dichiarazione di conformità alla regola d'arte e certificato di collaudo dell'impianto elettrico;
  7. la certificazione del gruppo elettrogeno;
  8. la certificazione di resistenza al fuoco di tutti i materiali utilizzati (p. es. teli di copertura, pannelli, gonfiabili, tappeti e simili, seggiolini, etc);
  9. la relazione tecnica antincendio, dalla quale si evinca il puntuale rispetto delle norme di prevenzione incendi e contenente il calcolo del massimo affollamento ipotizzabile.

 

Tutta la documentazione tecnica presentata all'Ufficio ai fini del rilascio dell'autorizzazione alla svolgimento della manifestazione deve essere sottoscritta da un tecnico abilitato.

Qualora non si preveda l'installazione di strutture ovvero le strutture sono tali da non dover richiedere il parere (della Commissione Provinciale di Vigilanza - o ufficio tecnico se possibile) il richiedente può presentare, in alternativa alla documentazione tecnica sopra elencata la seguente documentazione:

  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a firma del richiedente, attestante che in occasione della manifestazione non verranno allestiti palchi e/o pedane per artisti di altezza superiore a mt. 0,80 e strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico per assistere alla manifestazione e che le attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, verranno installate in aree non accessibili al pubblico.
  • Dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte del richiedente, relativamente alla sicurezza e alla prevenzione incendi.

 

COSTI

N. 2 marche da bollo da €. 14,62 (salvo esenzioni di legge) di cui n. 1 da apporre sulla domanda di autorizzazione e n. 1 sull'autorizzazione finale;

 

TEMPI DI RILASCIO

 

La domanda deve pervenire almeno trenta giorni prima dello svolgimento della manifestazione.

Il rilascio è consequenziale all'idonea verifica da parte dell'Ufficio tecnico comunale del rispetto delle suesposte indicazioni.

 

NOTE

 

E' richiesta l'autorizzazione sanitaria ex art. 2 L. 30:94.11%2, n. 283, nonché ordinanza Ministero della salute 3 aprile 2002 in occasione di sagre paesane, feste popolari e manifestazioni temporanee per preparazione, produzione, somministrazione e vendita di alimenti e bevande.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

  • R.D. 15.06.1931 n. 773
  • R.D. 6.5.1940 n. 635
  • L. 616 del 24.07.1977
  • D.M. 4.8.1988 n. 375
  • L. 25.8.1991 n. 287; L. 62/1990
  • L 112/1991; D.M. 248/ 1993
  • D.Lgs 507/1993.

 

Per informazioni rivolgersi al:

 

Responsabile del Procedimento

Sig. Raffaele Marena

Ufficio Commerciale

Telef. 0827 - 771942

0827 - 71002

 

 

Paternopoli, lì 23 Agosto 2005

Free Joomla templates by Ltheme