COMUNICATO STAMPA
Questa mattina (26 settembre) l'incontro a Paternopoli
COMUNE-COMUNITA' MONTANA:
PRESTO UN PROTOCOLLO D'INTESA
PER IL CENTRO SOCIALE
In via di ultimazione i lavori di realizzazione della struttura. La Terminio Cervialto continuerà a collaborare per la manutenzione ordinaria e il reperimento di ulteriori risorse finanziarie.
Di Iorio: "Fieri di consegnare alla cittadinanza un'occasione di sviluppo per l'intero territorio"
PATERNOPOLI - Un protocollo d'intesa tra il Comune di Paternopoli e la Comunità Montana Terminio Cervialto per il Centro Sociale.
Questa mattina (26 settembre) alle ore 9,30, su richiesta del presidente della Comunità Montana, Nicola Di Iorio, si è tenuto l'incontro con il sindaco Duilio Barbieri, accompagnato dal vice sindaco Gilda Storti, l'assessore ai servizi sociali Annarita Colantuono, il capogruppo di maggioranza Luigi Barbieri e il delegato alla Comunità Montana Giovanni Fiorentino.
Insieme al progettista e direttore dei lavori, l'ingegnere Renato Maruotto, si è proceduto ad una ricognizione sullo stato dei lavori, sulla tempistica e sulle modalità di consegna del fabbricato al Comune di Paternopoli.
Acclarato che sia l'iter tecnico che quello amministrativo si sono felicemente conclusi, Comunità Montana e Comune hanno manifestato la volontà di predisporre un protocollo d'intesa per il Centro Sociale. La Terminio Cervialto, in particolare, continuerà ad interessarsi dell'opera con il reperimento di ulteriori risorse finanziarie, che saranno utilizzate soprattutto per la sistemazione della parte esterna della struttura, continuando a collaborare con il Comune per la manutenzione ordinaria del Centro Sociale, attraverso l'utilizzo di proprie maestranze.
Dopo la redazione del protocollo e l'approvazione da parte delle rispettive giunte, si procederà alla consegna formale del fabbricato al Comune.
"Unico interlocutore della Comunità Montana - sottolinea il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Di Iorio - è il comune di Paternopoli con i suoi organismi istituzionali. Resto disponibile al confronto su questioni che interessano la cittadinanza, ma solo se affrontate nell'ambito del chiaro perimetro della concretezza e sulla base di atti pubblici. Sia il Comune che la Comunità Montana - che ha ispirato la realizzazione dell'opera - escono dalla vicenda fieri ed orgogliosi di consegnare una struttura di grande valenza per lo sviluppo del territorio paternese e di quello circostante. Sono convinto che le polemiche non abbiano ragione di esistere, in quanto nate evidentemente senza conoscere fatti ed atti. Si è trattato pertanto di una sorta di tempesta in un bicchiere d'acqua, non giustificata da alcun comportamento lesivo dell'autonomia degli organi istituzionali di Paternopoli. E' importante che la cittadinanza guardi a questa struttura come ad un importante punto di riferimento e occasione di sviluppo per l'intera area. Chi immagina di chiudere la crescita di un paese all'interno delle sue mura, lo consegna a morte certa".
Paternopoli, 26 settembre 2006