Pulizia elementi di disturbo della viabilità

paternopoli

Comune di Paternopoli  

Prot. 1392, ordinanza n. 03

   

IL SINDACO

ESAMINATO

Lo stato di fatto delle strade regionali, provinciali, comunali e vicinali ad uso pubblico nel territorio del Comune di Paternopoli.

CONSIDERATO

Che la presenza di sipei vive invadenti la carreggiata, di piante radicate lungo il ciglio delle strade, di piante ammalorate e suscettibili di caduta, di rami protendenti sulla sede viabile, di piantagioni collocate in posizioni pericolose, o che nascondono o limitano la visibilità dei segnali stradali o interferiscono in qualsiasi modo con la corretta fruibilità della strada, costituisce grave limitazione alla corretta fruizione in sicurezza delle strade pubbliche.

VERIFICATO

Che i proprietari di tutti i fondi confinanti con le strade pubbliche, sui quali si verificano le ituazioni di pericolo per la sicurezza stradale descritte nel capoverso precedente, sono tenuti a prendere tutti gli accorgimenti e a mantenere i propri fondi in situazioni tali da evitare il verificarsi delle stesse.

VISTI

Gli art. 50 del D.Lgs. na 267 del 18.08.2000;

Gli art. 1, 16, 17, 18, 19, 20, 29, 30, 31 del D.Lgs. n'' 285/1992 (Nuovo Codice della Strada) e successive modificazioni;

Gli art. 892, 894, 895, 890 del Codice Civile;

RILEVATA l'urgenza necessiti di eliminare i pericoli in atto segnalati.

SENTITO il Comando di Polizia Municipale,

 

ORDINA

Tutti i proprietari dei terreni confinanti con strade regionali, provinciali, comunali e minali ad uso pubblico situati nel terreno del Comune di Paternopoli, dovranno provvedere a

  • Potare regolarmente le siepi radicate sui propri fondi e che provocano restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità sulla strada confinante.
  • Rimuovere immediatamente alberi, ramaglie e terriccio promananti dai terreni laterali e caduti dai propri fondi sulla sede stradale per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa;
  • Di attivare tutte le precauzioni egli accorgimenti atti ad evitare qualsiasi danneggiamento e/o pericolo e/o limitazioni della sicurezza e della corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi.

 

I suddetti interventi di messa in sicurezza, adeguamento e corretta tenuta dei fondi confinanti le strade dovranno essere eseguiti entro 45 giorni dalla data di emissione della presente ordinanza.

Controlli sul rispetto dell'ordinanza saranno svolti dalla Polizia Municipale sulle strade comunali e vicimali ad uso pubblico, dalla Polizia Provinciale e dal personale addetto al servizio di Polizia Stradale suelle strade provinciali e regionali, ed, in generale da tutti gli agenti accertatori previsti dall'art. 12 del Codice della Strada, in collaborazione con gli uffici comunali che provvederanno alla identificazione dei proprietari dei fondi interessati.

Scaduto il termine si procederà, senza ulteriore avviso, all'esecuzione d'Ufficio, e le relative spese saranno posdte a carico dei proprietari inadempienti, oltre l'applicazione della sanzione amministrativa di cui all'ar. 29 del codice della strda per una somma compresa tra € 143,19 e € 572,76.

La presente Ordinanza viene resa nota al pubblico mediante pubblicazione all'Albo Pretorio Comunale.

RICORDA CHE:

In caso di rpeseneza di più comproprietari dello stesso fondo, ai sensi dell'art. 197 del Codice della Strada, ciascuno dei trasgressori soggiace alla sanzione pecuniaria prevista per la violazione alla quale ha incorso e pertanto ognuno dei campeggiatori sarà passibile della stessa sanzione pecuniaria prevista.

Avverso alla presente Ordinanza, chiunque abbia interesse legettimo, può proporre ricorso al TAR entro 60 giorni, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione o dalla piena conoscenza dell'atto comunque acquisito.

 RAMMENTA ALTRESI' 

Il generale principio della responsabilità del custode della cosa, sia esso proprietario, usufruttuario, enfiteuta, conduttore, ecc. sul quale grava la presunzione di responsabilità generale ex art. 2051 del Codice Civile.

 

Paternopoli, lì 19.03.2007

 

Il Sindaco

Raffaele Duilio Barbieri

Free Joomla templates by Ltheme