Associazione Culturale "Quelli che... il Cinema"
c/o Biblioteca Comunale
Via Gramsci, 12
28053 Castelletto Sopra Ticino (NO)
FAX +390331.962563
P.I 94041430037
Il regista Tordiglione ci restituisce "Il Sogno Italiano"
Il 6 dicembre 2004 , nell'ambito della rassegna scolastica "Cinema di...Classe" , settecento alunni delle Scuole Medie di Castelletto Ticino, Dormelletto e Borgoticino hanno assistito alla proiezione de "Il Natale rubato" di Pino Tordiglione. Al termine della proiezione applausi e commozione a dismisura da parte di tutti gli intervenuti, studenti e insegnanti, per una pellicola che, a fronte di un'apparente semplicità, arriva al fondo di problemi estremamente complessi e importanti.
Molto apprezzata, da parte dei ragazzi, la luce particolare che (a detta di Chiara, studentessa di terza media) fa sembrare tutti gli interpreti personaggi del presepe rubato, ancor prima di diventarlo veramente.
Domani martedì 7 dicembre si replica per cinquecento alunni delle scuole Elementari e Medie di Castelletto Ticino e Sesto Calende, che avranno la possibilità di conoscere il regista de "Il Natale rubato" e di portare direttamente a Lui le loro domande, i loro complimenti e le loro speranze.
Tutti noi, e siamo in tanti, ci stringiamo a Tordiglione con affetto e lo ringraziamo veramente perché ci ha fatto riscoprire il cinema italiano donandoci emozioni intense e restituendoci, dopo molti anni, "Il Sogno Italiano"
Adriana Orioli
Presidente di "Quelli che...il cinema"