Il Comitato promotore ha indetto per domenica 9 novembre 2008 il Referendum popolare contro la discarica industriale (piattaforma per la raccolta del materiale di risulta e di post-produzione dei processi industriali delle aziende site nel comprensorio del Calore) che l'amministrazione comunale demitiana di Paternopoli, guidata dal Sindaco Duilio Raffaele Barbieri e dall'assessore Giovanni Fiorentino, vuole realizzare in contrada Fornaci-Neviera-Serra.
Quando e chi può votare
La consultazione si svolgerà domenica 9 novembre 2008 dalle ore 8 alle 20 e possono partecipare tutti i residenti nel Comune di Paternopoli che abbiano compiuto i 16 (sedici) anni di età a tale data.
Il quesito
Il quesito su cui i residenti sono chiamati ad esprimersi è il seguente:
<< Sei favorevole alla realizzazione del PIP con annessa costruzione di una discarica industriale in contrada Fornaci, vicino alla Scuola "Fiorentino Sullo"? >> (Scheda verde)
Come partecipare alla consultazione
Tutti i residenti nel Comune di Paternopoli che hanno compiuto 16 anni entro il 9 novembre 2008 possono votare presso il seggio che sarà allestito nel Centro Cepas - Sala ottagonale di Paternopoli. Inoltre, tutti i cittadini che ne faranno richiesta potranno votare a domicilio grazie ai tre seggi mobili che saranno portati da un rappresentante della commissione elettorale e da due scrutatori volontari nelle case degli elettori impediti o impossibilitati a spostarsi.
Commissione elettorale
La commissione elettorale sarà così composta: Presidente dott. Vittorio Grappone, Componenti: Raffaele Giusto, vicesegretario PD, Andrea Forgione, delegato regionale PD e Segretario cittadino del PD; Antonio Morsa, coordinatore cittadino Forza Italia; Antonio Garofano, consigliere comunale "Italia Popolare"; avv. Antonio Rauzzino, consigliere comunale PD, Ing. Antonio Petruzzo, delegato provinciale del PD.
La responsabilità organizzativa di ogni punto di consultazione è affidata, nella giornata delle votazioni, al Comitato promotore, mentre la gestione delle operazioni di voto è affidata ad un gruppo di 7 persone nominate dalla Commissione elettorale su designazione del Comitato promotore. Alle ore 20,00 a conclusione delle operazioni di voto, i 7 componenti provvederanno allo scrutinio delle schede e alla comunicazione dei risultati alla Commissione elettorale.
Per votare
Per votare è indispensabile presentarsi al punto di consultazione con un idoneo documento di riconoscimento valido. Al cittadino vengono consegnate una matita copiativa e una scheda di colore verde. Su ogni scheda è riportato il testo del quesito: << Sei favorevole alla realizzazione del PIP con annessa costruzione di una discarica industriale in contrada Fornaci, vicino al Plesso scolastico "Fiorentino Sullo"? >>. I cittadini possono esprimere il voto tracciando con la matita copiativa un segno sul riquadro corrispondente alla risposta prescelta (SI o NO). Una volta votate e piegate all'interno della cabina, le schede vanno consegnate al personale incaricato o immesse direttamente nelle rispettive urne.
Info
Dal 1 novembre sarà allestito presso il Circolo del PD "M. L. King", sito in piazza 4 novembre n.28, un punto di informazione sulle modalità di voto e sul quesito referendario.
Tutta la cittadinanza è invitata ad esercitare il diritto di voto.
Per informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri 3388024559 oppure 3382589648 dalle ore 16.00 alle 18.00, oppure inviare e-mal a:
Paternopoli 19 settembre 2008
Per il comitato promotore: Andrea Forgione, delegato regionale del PD e Segretario cittadino PD Dott. Vittorio Grappone Raffaele Giusto, Vice Segretario cittadino PD