Regolamento di Siepi e Ripe (ord. 12)

Comune di Paternopoli,

Ordinanza Comunale n.12/2006

 

Ordinanza di regolamento di Siepi e Ripe e di Pulizia delle Strade Comunali e Vicinali

IL SINDACO

ritenuto necessario disporre affinchè siano regolate le siepi vive in modo da non restringere le strade e siano tagliati i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio stradale, siano correttamente mantenute le ripe e pulite le zolle:

  • VISTO l'art. 15 D.L. Itg. 1 Settembre 1918, n. 1446;
  • VISTO il D.L. n. 267/2000
  • VISTO l'art. 38 L. 08/06/1990, n.143;
  • VISTO il vigente codice della strada;
  • RILEVATA l'urgente necessità di provvedere alla eliminazione degli inconvenienti in atto segnalati;
  • SENTITO il Comando di Pulizia Municipale

O R D I N A

Ai proprietari di tenere regolate le siepi vive, esistenti ai lati delle strade comunali e delle strade vicinali soggette ad uso pubblico, in modo che non si restringano o danneggino le strade stesse e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio delle strade suddette e che nascondono la segnaletica, o ne compromettono la leggibilità dalle distanze o dalle angolazioni previste dal vigente codice della strada.

E' fatto obbligo ai proprietari terreni di mantenere le ripe, a monte e a valle della strada, in stato tale da impedire lo scoscendimento del terreno, frammenti o cedimenti del corpo stradale.

Resta a carico dei proprietari dei terreni limitrofi, pertanto, la pulizia delle zanelle da alberi, ramaglie di qualsiasi specie e terreno che possono ostacolare il normale deflusso delle acque.

Qualora i proprietari non provvedano agli interventi necessari, così come previsto dagli art. 29, 30 e 31 del vigente codice della strada, si provvederà d'ufficio, senza ulteriore avviso, con oneri a carico dei proprietari, salvo l'applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla legge.

Detti lavori devono essere eseguiti entro il 30 Luglio 2006.

 

Paternopoli, lì 13 Luglio 2006

Il Sindaco, Duilio Raffaele Barbieri

Free Joomla templates by Ltheme