Repertorio delle professioni sociali

OGGETTO: P.O.R. CAMPANIA 2000 - 2006 - MISURA 3.5 - AZIONE G - AVVISO DI EVIDENZA PUBBLICA- MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVITA' FORMATIVE RIVOLTE AD OPERATORI SOCIALI IMPEGNATI NELLE ATTIVITA' DI CUI Al PIANI DI ZONA SOCIALI IN APPLICAZIONE DELLA LEGGE 328/2000.

L'ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI
RENDE NOTO

Che la Giunta Regionale della Campania, con deliberazione n. 2843/03, ha approvato il nuovo repertorio delle professioni sociali. 11 nuovo repertorio ridefinisce e razionalizza il quadro delle professioni sociali e si integra con l'insieme delle attività che l'amministrazione regionale ha posto in essere in attuazione della L. 328/00.

In totale sono stati individuati 1 I profili:

livello base : si accede dopo il conseguimento per primo ciclo di istruzione (licenza media) troviamo una certificazione di competenze - l'assistente familiare- e due qualifiche attinenti all'assistenza di base: operatore socio - assistenziale (OSA) e operatore socio- sanitario (OSS);

livello intermedio : si accede dopo il secondo ciclo di istruzione ( scuola secondaria superiore), la Campania ha introdotto le innovazioni più rilevanti. Oltre ai profili più diffusi come quello di animatore sociale e di mediatore culturale, la Regione individua tre figure che vanno a coprire aree sempre più cruciali per lo sviluppo dei servizi sul territorio: accoglienza, inserimento lavorativo, infanzia.

- livello laurea: la Regione conferma le figure di assistente sociale e di educatore professionale ed introduce un profilo di alta qualificazione nell'area della mediazione familiare .

Che la Regione Campania intende impegnarsi nella programmazione di azioni formative(misure compensative) attraverso le quali convertire i titoli pregressi con quelli previsti dalla normativa vigente . Nell'ambito di queste attività si intende partire dai soggetti che operano ed hanno operato con qualifica professionale o privi di qualifica con esperienza professionale o lavorativa documentata .

Che con D.D. n.137 del 13/10/2004 ( pubblicato sul BURC della Regione Campania n. 49 del 18/10/2004), è stato approvato l'avviso pubblico costituente invito per gli operatori del settore socio - assistenziale a manifestare l'interesse per la partecipazione a percorsi formativi della Regione Campania come innanzi specificato.

Dato atto che destinatari dell'avviso sono :

a) gli operatori sociali attualmente impegnati, o che comunque abbiano prestato servizio con qualifica o privi di essa;

b) gli operatori sociali con esperienza professionale e lavorativa documentata nel campo delle politiche sociali che abbiano operato nell'ambito delle attività promosse dai Piani di Zona Sociale ( D.G.R. n. 1824 e 1826del maggio 2001) .

 

Possono manifestare adesione all'avviso in questione, esclusivamente gli operatori che potranno documentare un rapporto di lavoro, secondo le normative vigenti, con Società, Cooperative o Imprese.

Si comunica che è possibile ritirare ,per la compilazione, presso il Comune la scheda di partecipazione a tale manifestazione d'interesse e che il Comune provvede anche a raccogliere le stesse entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 04/11/2004, qualora è più agevole per l'interessato.

 

Paternopoli lì, 30/10/2004

L'assessore alle politiche sociali, Felicia Morsa

Free Joomla templates by Ltheme