Prot. 4327 , 23 ottobre 2009
OGGETTO: RICHIESTE ASSEGNI PER NUCLEI FAMILIARI CON ALMENO TRE FIGLI MINORI - ANNO 2010 ( Art. 65L.448/98 come disciplinato dal D.P.C.M 21 dicembre 2000, n.452 e modificato dal DPCM 25/512001, n.337).
SI AVVISA
Che il 31 gennaio 2010 scadranno i termini per le richieste dell'assegno di cui in oggetto relativo all'anno 2009.
Chi ritiene, pertanto, che la propria famiglia anagrafica si trovi nelle condizioni per poter ottenere I'assegno per nuclei familiari con almeno tre figli, deve presentare domanda al Comune di residenza entro e non oltre il 31 gennaio 2010, compilando l'apposito modulo ritirabile presso l'U.R.P. del comune dottoressa Di Silverio.
Al modulo di domanda deve essere obbligatoriamente allegata copia della dichiarazione Sostitutiva Unica attestante la situazione economica del nucleo nell'anno 2008 (ATTESTAZIONE ISEE) , per la cui compilazione si può ricevere assistenza gratuita presso i centri di assistenza fiscale convenzionati con il Comune.
CHI PUO' FARE DOMANDA
Gli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori sono previsti per le famiglie che, durante I'anno per il quale presentano la richiesta, hanno avuto presenti nel proprio nucleo familiare tre figli minori di età.
Gli assegni possono essere richiesti per tutti gli anni, o parte di essi, in cui nel nucleo familiari ci siano almeno tre figli minori.
Nella richiesta il genitore deve dichiarare il periodo nel quale sono stati presenti contemporaneamente i tre figli minori.
Gli assegni possono essere richiesti dai cittadini italiani o comunitari, residenti in Italia e conviventi con almeno tre minori di anni 18, che siano figli propri o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo. Nessuno dei tre figli minori deve essere in affidamento presso terzi ai sensi dell'art . 2 L. 184/83.
Si ricorda che per " figlio " devono intendersi i figli naturali, legittimi o adottivi, nonché minori ricevuti in affidamento preadottivo.
Per ottenere I'assegno è necessario che il nucleo familiare del richiedente disponga di risorse economiche non superiori ad un valore dell'Indicatore della Situazione Economica di Euro 22.480,91, per un nucleo familiare di cinque componenti. Per i nuclei con numero di familiari diverso da cinque, tale somma aumenta o diminuisce in proporzione (sulla base della scala di equivalenza).
IMPORTO DELL'ASSEGNO
L'importo dell'assegno è al massimo di euro 124,89 mensili, per ogni mese dell'anno in cui sono effettivamente presenti almeno tre figli minori e fino ad un periodo massimo di dodici mesi e tredici mensilità .
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO
IL SINDACO
- Duilio Raffaele BARBIERI -