Risposta del Sindaco Forgione alla denuncia del PD

stemma comunaleIn relazione alla denuncia effettuata alla procura della Repubblica da alcuni nostri compaesani e sbandierata su tutti i giornali locali in merito all’area di parco capuani, ci preme fare un po’ di chiarezza.

Nel settembre dello scorso anno, con uno scoop televisivo e giornalistico, alcuni concittadini fecero presente all’Irpinia Intera e non solo, che a Paternopoli vi era dell’amianto ed una discarica a cielo aperto, facendo passare l’idea per cui Paternopoli fosse centro di discariche; ebbene in riferimento a tale situazione, l’amministrazione si era già attivata e, dopo aver esperito tutte le procedure previste, con determina adottata ad inizio ottobre, aggiudicò ad una ditta specializzata i lavori di recupero. A titolo di cronaca per coloro che fossero poco avvezzi alla materia, prima di procedere alla rimozione, la succitata ditta ha dovuto produrre alla competente ASL il piano di rimozione dell’amianto (piano che per la sua approvazione richiede alcuni mesi). Ebbene proprio questa mattina (20 aprile) la ditta di cui sopra, dopo avere ricevuto parere favorevole dalla ASL, ha provveduto a rimuovere il materiale inquinante.

Per quanto attiene invece la bonifica dell’area, come già accennato, la stessa rientra nel progetto di realizzazione della Cittadella Del Carnevale. Purtroppo i tempi si sono allungati a causa di alcuni imprevisti avuti con la ditta che dovrà realizzare l’opera. Ad ogni modo siamo oramai in procinto di firmare il contratto (contiamo di farlo nelle prossime settimane) e questo ci dovrebbe consentire di iniziare con i lavori sia di bonifica che di realizzazione delle opere.

Usiamo il condizionale perché a questo punto vogliamo sperare che la Procura non proceda, come paventato da questi sprovveduti cittadini, al sequestro dell’area, sequestro che non farebbe altro che fermare la realizzazione del progetto con ingenti danni per l’Ente Comunale. Speriamo che questa leggerezza e questa voglia di protagonismo non fermi questo progetto, importantissimo per la nostra piccola comunità. Fino a che la “politica” con la p minuscola sarà fatta da persone che non hanno la capacità di immaginare quale conseguenza porta ogni loro azione, ci ritroveremo sempre fermi al palo. Amministrare è cosa ben diversa dal fare propaganda e politica da bar. E’ una cosa seria che richiede tempo, impegno e dedizione.

f.ot per l’Amministrazione Comunale

Il Sindaco, Giuseppe Forgione

Free Joomla templates by Ltheme