L’associazione gli amici dell’orto intende continuare anche per quest’anno la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici di Paternopoli e quindi, per il 2011 raddoppia l’appuntamento partendo dal 2 aprile con la I Sagra del Broccolo Aprilatico, per poi ritrovarci il 5-6-7 agosto per la terza edizione della sagra dell’orto per i vicoli di Paternopoli.
L’associazione visto il grande successo delle due edizioni 2009 | 2010 ,sia di pubblico che di apprezzamento da parte anche di autorità importanti, per il periodo che va da aprile ad agosto organizzerà convegni dibattiti e documentari, per la presentazione dei prodotti coltivati o allevati a Paternopoli e sottolineiamo a Paternopoli perseguendo il nostro intendo che non è quello di fare la sagra per guadagnare soldi come tutti pensano, ma e quello di portare un po’ di persone per far apprezzare e conoscere il nostro amato paese coni suoi prodotti le sue tradizioni e la sua musica popolare che da sempre è stato motivo di aggregazione tra il popolo paternese e quello limitrofo da parte dei nostri nonni ed ora con grande piacere da parte anche delle nuove generazioni.
Ricordiamo che a Paternopoli troverete vino aglianico prodotto con uve doc certificate, prodotti dell’orto con il famoso broccolo paternese , conigli paesani maiali ecc. , salumi, olio, formaggi ma la nostra ospitalità sarà il prodotto migliore. Quindi vi aspettiamo numerosi.
Mandiamo questo invito anche al nostro amico Ernesto Iorio che con la sua associazione camperisti ci può dare una mano, e saremo onorati di ospitare i suoi amici, nell’aiutarci al raggiungimento degli obbiettivi di cui sopra.
Programma della I Sagra del Broccolo Aprilatico, 2 aprile 2011
- ore 10.00: Visita guidata per le cantine e dei frantoi dove troverete assaggi sia di vino che salumi, formaggi, olio ecc. Proseguirà in piazza con il mercatino dell’orto, la visita si svolgerà domenica 3 aprile, inoltre alle ore 11.00 in piazza XXIV maggio giochi per i bambini con la consegna attestati di partecipazione dei camperisti;
- ore 16.00 sfilata per le vie del paese con il gruppo: i virtuosi della tarantella con i costumi d’epoca;
- ore 19.00 apertura stand del broccolo paternese
-
-
-
-
-
- primo piatto: cazzauottoli co li ruoccoli
- secondo piatto: sfrittuliata paternese (carne di maiale amo di spezzatino sfritta con peperoni sotto aceto, da circa 6 mesi e patate) contornata di broccoli conditi con olio extravergine ( ravece ) un olio profumatissimo.
- Tutto a euro 10.00 compreso vino bicchiere e una zeppola, bambini euro 7,00.
- Panino con arrosto di carne di maiale paesano ( salsicce ,pancetta, spangelle,costate, e mogliatiello paternese.) euro 3,50.
-
-
-
-
-
Il tutto annaffiato con vino agilanico doc e una zeppola di san Giuseppe.
La manifestazione si svolgerà in piazza XXIV maggio dove si potrà ballare al ritmo di pizzica e taranta tarantella paternese ed altri balli.
Un Grazie anticipato a tutti quelli che ci faranno l’onore di partecipare.
GLI AMICI DELL’ORTO