Attraverso questa manifestazione annuale, di grande richiamo per tutti gli appassionati dei sapori veri della nostra terra, si intende dare risalto alla antica locale tradizione ortolana.
Gli ortolani di Paternopoli sono infatti storicamente conosciuti, soprattuto attraverso la loro partecipazione ai mercati paesani dell'Irpinia, come produttori di ortaggi di ottima qualità oltre che di buona quantità.
I prodotti degli orti della terra paternese (tra questi ricordiamo in particolare i broccoli) sono legati ad una riconosciuta genuinità e particolare densità di sapore che li ha contraddistinti nel tempo.
La manifestazione annuale, meta di migliaia di affezionati cultori della buona cucina tipica, si svolge in una unica serata con appositi stando e ottima musica folk. Vi collaborano le diverse associazioni presenti sul territorio.
L'evento 2006 è anche occasione per le aziende agricole presenti sul territorio per esporre in appositi stands i propri prodotti.
Al tempo stesso, è intenzione dell'Amministrazione Comunale organizzare attività funzionali al rilancio della produzione agricola degli ortaggi, attraverso la diffusione di informazioni sulle forme di sostegno all'impresa agricola: infatti, in occasione della manifestazione, sarà organizzato uno stand a cura dell'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Paternopoli con le informazioni sulle agevolazioni e le opportunità per l'agricoltura in Irpinia.