Scarsa attenzione verso la Raccolta Differenziata

Riprendiamo a parlare di ambiente.

 

Secondo i dati dell'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Avellino la situazione in Irpinia per la Raccolta Differenziata dei Rifiuti è davvero insoddisfacente. Sulla relazione riguardo ai risultati ottenuti nel 2002 si legge:

 

i risultati attuali finora conseguiti in Provincia di Avellino, nonostante il grande impegno dei CO.SMA.RI (consorzi di smaltimento dei rifiuti), non possono ritenersi del tutto positivi e soddisfacenti, ma non vi è dubbio che il traguardo di una raccolta differenziata sempre più spinta e diffusa costituisce un passaggio essenziale, da perseguire con ogni impegno e tenacia, verso un nuovo sistema adeguato ed efficace di gestione del ciclo dei rifiuti.

 

E Paternopoli ? Diciamo subito che non siamo gli ultimi in Irpinia, ma non per questo possiamo essere soddisfatti visto che appena i 6,29% del totale dei rifiuti prodotti viene recuperato negli appositi contenitori per il riciclaggio differenziato.

 

Siamo ben lontani dalla soglia minima del 35% prevista dal decreto Ronchi, soglia che tra l'altro permette l'assegnazione di fondi relativi.

 

Insomma dovremmo davvero impegnarci un po' di più su questo fronte, in fondo si tratta di qualcosa che si ripercuote direttamente sulla nostra salute.

Free Joomla templates by Ltheme