Servizi Associati

cm_terminio_cervialto

COMUNICATO STAMPA

 

Domani (16 gennaio) a Montella (Av) la Conferenza dei

Sindaci

 

SERVIZI ASSOCIATI,

NOVE COMUNI DELLA TERMINIO CERVIALTO IN RETE: DALLA PROTEZIONE CIVILE ALLA TUTELA DEL VERDE, ECCO IL PROGETTO APPROVATO

DALLA REGIONE CAMPANIA

 

I servizi pubblici si riorganizzano riducendo i costi, fornendo attività aggiuntive

e ottimizzando quelle già esistenti. Tra le funzioni che saranno coordinate in forma associata:

la gestione informatica degli atti, l'archiviazione ottica dei provvedimenti,

la gestione comune delle attività turistiche, l'individuazione di rischi di eventi calamitosi

e un regolamento del verde.

 

MONTELLA (AVELLINO) - Nasce la rete dei servizi per i comuni della Comunità Montana Terminio Cervialto. Dalla Protezione Civile alla tutela ambientale, l'ente sovracomunale di Montella ha ottenuto dalla Regione Campania il finanziamento di 120mila euro per la gestione in forma associata di importanti servizi per il territorio e la popolazione. Servizi generali (informatici e telematici), servizi turistici, servizi di protezione civile, parchi e servizi per la tutela ambientale del verde, si aggiungeranno ai servizi associati già offerti dalla Terminio Cervialto, in particolare al Suap, Sportello Unico per le Attività Produttive.

Nove i comuni del territorio che beneficeranno della gestione associata: Bagnoli Irpino, Cassano Irpino, Castelfranci, Fontanarosa, Lapio, Luogosano, Paternopoli, Sant'Angelo all'Esca e Taurasi. Grazie al progetto gli enti comunali partecipanti potranno riorganizzare i propri servizi pubblici su scala più ampia, riducendo di fatto i costi e migliorandone la qualità anche sotto il profilo dell'efficacia, con servizi aggiuntivi e l'ottimizzazione di quelli già erogati.

 

Nel dettaglio le funzioni e i servizi che saranno gestiti in forma associata:

Servizi generali (informatici e telematici): sarà attuata una serie di servizi dimostrativi e sperimentali per la creazione di una rete di informazioni fra gli enti locali interessati, individuando un modello comune di gestione informatica degli atti, predisponendo procedure per l'archiviazione ottica dei provvedimenti finali dei procedimenti amministrativi, oltre all'attivazione di un programma di promozione dei servizi telematici a livello locale.  

Servizi Turistici: in primo luogo sarà individuato un progetto di sviluppo del sistema turistico locale Terminio Cervialto. A questo seguirà la promozione di attività ricreative e sportive, l'organizzazione di un sistema comune di gestione di impianti e servizi complementari per le attività turistiche nonché degli esercizi extralberghieri, e la predisposizione di un modello comune di autorizzazioni per l'esercizio delle aziende alberghiere e delle strutture ricettive, per l'esercizio delle attività agrituristiche, per gli esercizi pubblici di interesse turistico e per l'apertura degli uffici turistici.

Servizi di Protezione Civile: si darà vita ad un programma di interventi in grado di rafforzare il dispositivo di protezione civile già presente nei comuni interessati, inserendolo in un contesto di livello provinciale. Saranno così gestiti in forma associata: l'individuazione dei rischi di eventi calamitosi e il monitoraggio del territorio; l'aggiornamento del piano di protezione civile e l'adozione di misure in grado di rendere effettiva la capacità di intervento immediato in caso di evento calamitoso; la stipula di contratti con enti, ditte e organismi in grado di fornire mezzi e prestazioni necessarie a rispondere alle emergenze di protezione civile; formazione degli operatori; creazione di strutture di coordinamento e operative; sollecitazione o consolidamento dei rapporti con il volontariato.

Parchi e servizi per la tutela ambientale del verde: sarà predisposto e adottato un Regolamento del Verde comune, che disciplinerà gli interventi sul patrimonio verde pubblico e su quello privato. Sarà inoltre individuato un programma pluriennale di manutenzione e gestione del verde urbano e sarà predisposto un programma annuale di gestione e manutenzione del verde urbano.

Domani (16 gennaio) presso la sede della Comunità Montana Terminio Cervialto, ente capofila del progetto, si riunirà la prima Conferenza dei sindaci, che definirà gli indirizzi di carattere generale per l'elaborazione del piano intercomunale dei servizi/funzioni. La Conferenza dei Sindaci, che approverà di volta in volta il programma annuale operativo, sarà inoltre indispensabile per promuovere un confronto organico sulle problematiche relative ai servizi previsti e per verificare l'attuazione del programma operativo. La Conferenza dei Sindaci, infine, attiverà periodicamente controlli e indagini per verificare l'efficacia della gestione associata.   

 

"La scelta della tipologia di servizi da offrire in forma associata - afferma il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio - risponde ai bisogni reali del territorio. In particolare quello sulla Protezione Civile è uno degli impegni strategici della mia presidenza, un servizio che abbiamo ritenuto fondamentale sin dall'inizio. Soprattutto, mi preme sottolineare il principio al quale si ispira il progetto, ovvero quello secondo il quale le Comunità Montane devono avere un ruolo di raccordo sul territorio e possono assolverlo al meglio, se supportate dai comuni, solo se riescono ad essere reale punto di riferimento. Il nostro percorso conferma che la Comunità Montana Terminio Cervialto rappresenta oggi tale assoluto e indiscutibile riferimento, avendo già rafforzato il proprio ruolo di raccordo attraverso gli innumerevoli progetti messi in campo finora. Quello dei servizi associati è un tassello che completa l'iniziativa in questo senso. Non posso, quindi, che essere particolarmente soddisfatto dell'attribuzione di questo finanziamento, annunciando che continueremo, insieme ai Comuni, ad allargare la gamma di servizi associati".

 

Montella (Avellino), 15 gennaio 2007

Free Joomla templates by Ltheme