Paternopoli ha sempre avuto prodotti di altissima qualità, il problema è stato rappresentato fin ora dalla loro scarsa penetrazione sul mercato. Oggi la situazione sta decisamente migliorando e questo soprattutto grazie all'impegno delle nuove aziende presenti sul nostro territorio.
E' di questi giorni l'annuncio dell'ingresso dei prodotti dell'azienda "Le Masciare", guidata da Caterina Martone, nella guida algi oli extra vergine di oliva 2004, guida redatta da Slow Food.
Per chi non lo sapesse, Slow Food è un'organizzazione internazionale che si occupa di valorizzare tutti i prodotti che ruotano intorno al mondo culinario e di rilanciare il cibo come momento di piacere da gustare in tutte le sue qualità (in contrapposizione con l'idea del Fast Food). I punteggi ottenuti dai prodotti de "Le Masciare" (e teniamo a precisare che solo la recensione sulla guida è di tutto rispetto) sono di 1 oliva (su un massimo di tre) sia per l'Olio Extravergine di Oliva Marinese e sia per l'Olio Extravergine di Oliva Ravece.
Riportiamo, per completezza, i tratti della recensione presenti sulla guida: