Terminio Cervialto al BIT

cm_terminio_cervialto

COMUNICATO STAMPA 

Dal 18 al 21 febbraio 2006 all'area fieristica

 

LA TERMINIO CERVIALTO

ALLA BORSA INTERNAZIONALE

DEL TURISMO DI MILANO

 

La Comunità Montana presenterà il programma "I villaggi delle tradizioni",

la carta di credito del Borgo Terminio Cervialto.

Volti noti del giornalismo televisivo italiano e firme della carta stampata

per presentare il progetto "Sacro di Natura"

 

 

 

MONTELLA (Avellino) - La Comunità Montana Terminio Cervialto protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si terra dal 18 al 21 febbraio prossimi presso l'area fieristica del capoluogo lombardo. L'ente guidato da Nicola Di Iorio, infatti, presenterà in occasione della più prestigiosa vetrina nazionale ed internazionale del turismo, progetti, idee ed iniziative che confermano l'attenzione per la promozione del territorio, di una fetta d'Irpinia che presenta una particolare vocazione al turismo, all'ospitalità e alla ricettività.

 

TERMINIO CERVIALTO, PRIMA CHE SIA DI MODA

E' questo in sintesi lo spirito - condensato in uno slogan - che anima la Comunità Montana Terminio Cervialto, ente impegnato in una serrata attività di promozione del territorio con l'obiettivo di innescare, attraverso questo specifico segmento di mercato, un processo di sviluppo nuovo per l'Irpinia. L'idea è l'implementazione - attraverso azioni mirate e iniziative specifiche - di attività turistiche che fungano da richiamo per tutti gli appassionati dell'enogastronomia, del buon vivere e delle attrattive naturalistiche. In una parola per tutti coloro che apprezzano il turismo rurale e la ruralità in generale.

 

I VILLAGGI DELLE TRADIZIONI

Nell'ambito dello stand allestito dalla Camera di Commercio, la Comunità Montana Terminio Cervialto presenterà uno dei suoi fiori all'occhiello: il programma "I villaggi delle tradizioni", pezzo importante e prologo del Pit "Borgo Terminio Cervialto", progetto integrato a regia interamente locale, l'unico in Irpinia che presenti questa modalità e che privilegi una programmazione fatta dal basso, che arriva direttamente dal territorio attraverso la rete delle autonomie locali.

 

Castelvetere sul Calore, Quaglietta (Calabritto), Volturara Irpina, Taurasi: quattro borghi che da luoghi intrisi di passato si sono trasformati in portatori di futuro. Attraverso il progetto "Villaggi delle Tradizioni", la Comunità Montana Terminio Cervialto (capofila e proponente sin dal 1996) ha avviato quel processo di costruzione del Borgo reticolare e diffuso, che si è poi rapidamente trasformato nella base del Progetto Integrato "Borgo Terminio Cervialto". Il progetto "Villaggi delle Tradizioni", attraverso una precisa strategia tratteggiata dalla Comunità Montana Terminio Cervialto, ha permesso all'intero territorio interessato di raggiungere un obiettivo ambizioso. Si sono così poste le basi per innescare un processo di sviluppo del tutto nuovo, che faccia leva sull'esistente - migliorato ed adeguato alle nuove esigenze - ma che miri all'implementazione di un settore specifico, ovvero quello turistico. Senza però cancellare quelle tracce di memoria che sono il fulcro dell'azione di recupero di luoghi che fanno parte della storia di ciascun paese. Nel suggestivo borgo di Quaglietta, frazione di Calabritto, sono stati realizzati 79 posti letto, sei aule, due laboratori e due botteghe artigiane. A Castelvetere sul Calore 72 posti letto, dieci aule, una sala convegni più un bar/ristorante,  tre  botteghe e uno spazio museale; a Volturara Irpina 24 posti letto, quattro servizi turistici ed espositivi, riqualificazione di Piazza del Tiglio e della Torre Campanaria. A Taurasi sei posti letto, due botteghe artigiane, la ripavimentazione e la creazione dei relativi sottoservizi di tutto il borgo antico, oltre all'acquisizione del castello e agli interventi di riqualificazione connessi. Presso il castello di Taruasi sorgerà l'enoteca regionale dei vini d'Irpinia.

 

LA CARTA DI CREDITO DEL BORGO TERMINIO CERVIALTO

Ecco una nuova iniziativa che, in anteprima, verrà presentata proprio nell'ambito della Borsa Internazionale del Turismo: la carta di credito del Borgo Terminio Cervialto.

Rendere appetibile un territorio significa attrezzarlo. Ma serve anche dinamismo e capacità di integrazione e sinergia tra i soggetti pubblici e quelli privati.

La Comunità Montana Terminio Cervialto questa filosofia l'ha sposata ormai da tempo. E la nuova frontiera è rappresentata dall'innovativa carta di credito che nasce dalla collaborazione tra l'ente e un prestigioso istituto di credito campano, tra i più accorsati del sud Italia. Si tratta di una carta di credito, prepagata e ricaricabile, che consente di usufruire di sconti ed incentivi in numerose attività commerciali del comprensorio della Terminio Cervialto. La carta ha una veste grafica accattivante e rappresenta al meglio lo spirito e la vocazione del territorio.

 

"SACRO DI NATURA - COLORI, SAPORI E POESIA

DALLA TERRA DEL TERMINIO CERVIALTO"

I volti del giornalismo televisivo italiano e le firme della carta stampata promuovono il territorio della Comunità Montana Terminio Cervialto. In occasione della Bit - Borsa Internazionale del Turismo - di Milano, l'ente guidato da Nicola Di Iorio ha organizzato un importante incontro con i giornalisti italiani delle televisioni nazionali e con grandi firme di periodici specializzati nei settori del turismo e dell'enogastronomia, iniziativa che si inserisce nel percorso di promozione del territorio portato avanti in questi anni dalla Comunità Montana Terminio Cervialto. Primo tassello del progetto "Sacro di Natura - Colori, sapori e poesia dalla terra del Terminio Cervialto".

Durante l'incontro si esibirà la Tarantella Montemaranese con il gruppo Zompacardillo.

L'appuntamento è per domenica, 19 febbraio 2006 alle ore 11, presso lo stand della Camera di Commercio di Avellino.

Durante l'incontro verranno illustrate le peculiarità del territorio della Terminio Cervialto, ma anche i progetti in campo e quelli in cantiere per la valorizzazione delle bellezze ambientali, naturali e storico-architettoniche, e naturalmente le risorse di questa terra, partendo dai prodotti tipici riconosciuti a livello nazionale.

Al termine dell'incontro la Terminio Cervialto offrirà un pranzo ai giornalisti presenti, interamente a base di prodotti tipici irpini, per dare modo alla stampa specializzata di conoscere le prelibatezze e le tradizioni culinarie di questa fetta d'Irpinia.

 

Parteciperanno all'incontro alla BIT promosso dalla Terminio Cervialto i seguenti giornalisti:

 

Attilio Romita - Conduttore TG1

Maria Concetta Mattei - Conduttrice TG2

Giuliano Giubilei - Conduttore TG3

Roberto Rabachino - Direttore TG SKY

Giancarlo Roversi - Direttore ATMOSPHERE

Alessandra Lepri - FUORICASA

Alberto Schieppati - Direttore MONTHLY di MILANO FINANZA

Nestar Tosini - Vice direttore ESPANSIONE

Laura Magna - BLOOMBERG

Licia Granello - LA REPUBBLICA

Michele Peragine - RAI 3

Savina Sciacqua - GENTE VIAGGI

Giulia Rossi - IL GIORNALE

Chiara Rizzo - LIBERO e IO DONNA

Lorella Casagrande - IL GAZZETTINO

Maurizio Barbieri - LA NUOVA FERRARA

Giuseppe Casagrande - L'ADIGE

Marina Ferrero - IL TEMPO

Salvatore Fazio - LA SICILIA

Marcello Clausi - IL GIORNALE DI SICILIA

Massimo Levantaci - LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Fabio Turchetti - IL MESSAGGERO

Giulino Bicchierai - MARK UP

Samanta Biale - COSMOPOLITAN

Carlo Ottaviano - Direttore LE VIE DEL GUSTO

Maria Rosa Schiaffino - A TAVOLA

Michela Di Trani - BARI SERA

 

In occasione della conferenza stampa verranno presentati il pregevole volumetto "Sacro di Natura - Colori e poesia dalla terra del Terminio Cervialto", pubblicato proprio per l'occasione. Ventidue scatti - ad opera di Carlos Solito - che rappresentano la sintesi di un terra, quella del Terminio Cervialto appunto, che consente ancora stupore e meraviglia per le ricchezze che custodisce.

In più, verranno distribuiti la guida "Tre percorsi tra natura, storia ed enogastronomia nel cuore del Parco dei Monti Picentini" e l'ultimo numero di "Borgo Magazine", periodico di informazione curato dalla Comunità Montana Terminio Cervialto.

 

"UNA VETRINA A CUI TENIAMO MOLTO"

Per il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio, la presenza alla Bit di Milano è un appuntamento fisso nella programmazione annuale dell'ente. "E' un appuntamento - commenta Di Iorio - a cui teniamo molto. Perché siamo convinti che rappresenti una vetrina prestigiosa per far conoscere il nostro territorio al quale riconosciamo una indiscutibile valenza turistica. Quella della Bit è l'occasione per mettere in mostra questo pezzo d'Irpinia che ha una forte capacità di accoglienza turistica, una capacità che vogliamo valorizzare, amplificare. E per fare questo, dobbiamo farci conoscere e far conoscere le ricchezze, le nostre risorse. Questa politica, poi non può non essere inquadrata in un'ottica di concertazione e sinergia con l'amministrazione provinciale, la Camera di Commercio, l'Ept di Avellino e gli altri enti preposti".

 

 

Montella, 15 febbraio 2006

Free Joomla templates by Ltheme