E' ufficiale: giovedì 21 dicembre 2006 alle ore 10.00, presso la casa comunale, ci sarà l'insediamento del commissario prefettizio, nominato per gestire il dissesto finanziario insieme all'amministrazione Comunale.
Viene così a sfumarsi la tesi, girata ultimamente, secondo la quale il dissesto era un atto privo di riferimenti economici e finanziari.
La nomina del Dott. Napoletano a Commissario prefettizio sancisce la certezza che i conti dell'Ente Comune patiscono un dissesto strutturale nelle forme e nei numeri descritti nella delibera di giunta, nella delibera di consiglio comunale allegata alla dichiarazione di dissesto ed evidenziati più volte durante gli ultimi dibattiti pubblici.
In funzione del risanamento è certo che l'amministrazione ha elaborato un piano di riduzione del personale per un numero di 4 unità. Chi dovrà andare in mobilità ancora non è dato saperlo.
Da oggi questa condizione costituisce per tutti i paternesi un punto fermo con il quale tutte le forze politiche e le associazioni di categoria sono chiamate a misurarsi.
Da qui l'esigenza, sentita da tutti i cittadini, di conoscere preventivamente quali scelte, chi governa, intende fare per rientrare dal debito nel più breve tempo possibile e con meno sacrifici per la comunità.
Un saluto ed un augurio di buon lavoro va al nuovo commissario prefettizio ed un invito alla cittadinanza a collaborare con gli organi preposti per riportare la nostra amata Paternopoli nelle condizioni di normalità.