Abbiamo proprio raggiunto l'apice dell'inciviltà e della mancanza di rispetto per tutto e per tutti.
Sono settimane ormai che davanti al centro di stoccaggio per i rifiuti speciali, sito sulla strada che collega Paternopoli allo svincolo per l'Ofantina e per a Zona Industriale di San Mango, si sta assistendo alla crescita di una piccola discarica.
E come per ogni discarica che si rispetti c'è di tutto: gomme, rifiuti elettronici, scatoloni.
Ma di chi è la colpa? Perché nessuno fa niente?
Noi di PaternopoliOnLine.it insieme all'associazione "Il Risveglio" abbiamo svolto una mini indagine per cercare di capire come stanno le cose, e dobbiamo dire che la colpa non è imputabile soltanto alle Istituzioni ma anche e soprattutto ai Cittadini (non soltanto Paternesi).
Il Consorzio AV2 , che ha in gestione il sito di stoccaggio in questione, si sta completamente disinteressando del fatto, non preoccupandosi di prendere provvedimenti adeguati (chissà perché non aprono i cancelli!). Del resto lo stesso è in conflitto con diverse amministrazioni comunali, tra cui quello di Paternopoli, per la scarsa qualità di servizi prestati.
La cosa più preoccupante e vergognosa, però, è che i Cittadini si stanno rilevando di una inciviltà sconcertante: abbandonare i rifiuti in giro per il territorio è imperdonabile.
Possibile che a nessuno dia fastidio vedere un simile scempio? Inoltre, ed è bene precisarlo, è compito del cittadino smaltire questo tipo di rifiuti. La procedura, oltretutto, non è neanche troppo complessa: ad esempio i negozi di elettrodomestici sono tenuti a ritirare quelli che andranno dismessi nel momento in cui l'acquirente lo richiede.
Allo scempio che si crea da questa pratica incivile si aggiunge anche la pericolosità legata all'abbandono dei rifiuti ai margini della strada. Facilmente potrebbe verificarsi che parte di questi rifiuti si riversino sulla strada con pericolose conseguenze per gli automobilisti, visto anche il punto in cui è situato il sito di stoccaggio in questione.
Insomma bisogna smetterla con la mancanza di rispetto per il territorio e per gli altri. Bisogna dimostrare di essere civili primi di imputare colpe a chissà chi ed impegnarsi in prima persona affinché tutti si comportino di conseguenza.
Ovviamente un appello va che anche al Consorzio Av2 affinché prenda in esame la situazione e corra subito ai ripari.
Nel frattempo il Comune si preoccuperà di ripulire quanto più possibile lo spiazzale antistante il sito di stoccaggio.