Veste grafica definitiva della versione "Seven"

Dieci anni sono davvero tanti, soprattutto in ambito informatico.

Ricordo benissimo quell'inizio settembre 1999 quando decisi di realizzare qualche paginetta web per far comparire la voce "Paternopoli" all'interno dei motori di ricerca più in voga del periodo. Erano una decina di pagine che presentavano alcune fotografie e un po' di informazioni storico-culturali sul nostro piccolo comune irpino.

Internet, per i più, era ancora qualcosa di mistico ed era difficile far comprendere che un domani l'assenza dalla rete avrebbe significato una sorta di isolamento nella socializzazione e nella comunicazione moderna.

Paternopoli OnLine è oggi un portale maturo, che raccoglie in se 10 anni di storia quotidiana e molte testimonianze del passato, attraverso libri digitalizzati, rassegne stampa, foto, video e tutti gli elementi in grado di descrivere in un contesto multimodale la vita di una comunità. E, proprio in questa direzione, il portale continua ad arricchirsi dei contenuti più disparati creando uno strumento completo per capire le trasformazioni che interessano Paternopoli.

Gestire in modo corretto e trasparente uno strumento con grandi potenzialità non è sempre facile ma è un impegno che ho assunto nei confronti dei miei compaesani che ormai considerano questo portale come la "voce" della nostra comunità, grazie alla quale tenersi costantemente informato sulle varie vicende.

Ma Paternopoli OnLine è diventato un riferimento anche per i tanti paternesi che vivono all'estero e che non voglio perdere il contatto con le proprie radici. Molti di loro mi raccontano che una delle attività ricorrenti della giornata è visitare il portale per vedere cosa accade nella loro amata terra.

Oggi Paternopoli OnLine completa la sua fase di radicale rinnovamento, iniziata lo scorso gennaio, proponendosi ai visitatori con la sua nuova veste definitiva che riorganizza la presentazione delle informazioni e permette di offrire nuovi servizi che si rileveranno utili per la mission del portale.

 

Un ringraziamento doveroso a quanti hanno contribuito e collaborato a far diventare Paternopoli Online la "voce" del nostro comune.

 

Ing. Felice Pescatore

Free Joomla templates by Ltheme