Dopo solo 10 giorni di raccolta firme a sostegno dell' iniziativa, promossa dal nostro Circolo, finalizzata ad ottenere l'attivazione dell'ADSL - ambito Paternopoli - da parte di Telecom Italia S.p.a., possiamo annunciare con soddisfazione che circa cinquecento paternesi hanno sottoscritto il modello di adesione. Ci sia consentito, di ringraziare tutte le donne e gli uomini che hanno sostenuto l'iniziativa ed in particolare i gestori dei locali pubblici che, con la loro fattiva collaborazione, hanno garantito l'ottimo risultato. Nelle prossime ventiquattro ore, tutte le cinquecento firme, saranno consegnate nelle mani del Sindaco di Paternopoli, Duilio Raffaele Barbieri e del Consigliere Comunale, Attilio Storti. Quest'ultimo si è impegnato a seguire personalmente l'iter burocratico per adottare un deliberato del Consiglio Comunale a cui saranno allegate le cinquecento firme, che poi sarà trasmesso alla Telecom Italia S.p.a. Le stesse firme, ovviamente in fotocopia, saranno consegnate, unite alla richiesta di attivazione dell'ADSL, al Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, prof. Luigi Nicolais, che il 12 gennaio sarà presente ad Avellino. Una nostra delegazione, guidata dall'ing. Antonio Petruzzo, incontrerà il Ministro per perorare l'utile causa. E pensare che tutto era nato come una semplice discussione tra il sottoscritto, la sig.ra Virginia Iorio e la sig.ra Antonella Lo Vuolo, proprio nel locale "Vizi e Sfizi" di Paternopoli. Fu in quella occasione che il nostro Segretario, architetto Alevidio Zoena, anch'egli presente al colloquio, suggerì ed indicò l'iter da seguire. Siamo convinti che entro il 2008 avremo a Paternopoli l'ADSL e che questa sarà una vittoria di tutti i paternesi che ci hanno sostenuto. L'occasione offerta dalla campagna per l'ADSL ci è gradita anche, e soprattutto, per rappresentare a tutti i cittadini l'augurio che il 2008 possa essere per tutti un anno di pace, salute, prosperità e felicità.
Noi, i Democratici, figli di Paternopoli, fedeli agli impegni presi con l'elettorato, forti del largo consenso ottenuto alle Primarie del 14 ottobre, ci impegniamo a continuare nel tempo la nostra "political mission" che è fatta di coinvolgimento democratico, abnegazione e spirito di servizio, valorizzazione del bene collettivo. Infatti, contiamo, anche per il 2008, di mettere in campo una serie di proposte ed iniziative utili ai cittadini, fra le quali ci permettiamo di ricordare:
- La costituzione della Cooperativa Sociale Arcobaleno che ha come scopo la mutualità fra i soggetti deboli;
- Il passaggio alla fase operativa per la realizzazione di una Associazione fra Comuni per l'istituzione di un Parco fluviale;
- La nascita di un Osservatorio Ambientale permanente per monitorare tutte le possibili aggressioni al territorio derivanti da speculatori ed avventurieri senza scrupoli;
- La creazione di una "camera di ascolto", dove i cittadini e le forze politiche presenti sul territorio possano incontrarsi per parlare dei problemi e ricercare insieme le giuste soluzioni.
Nel ribadire l'augurio di un felice Anno Nuovo, i Democratici di Paternopoli si impegnano a proseguire nell'attività politica finora seguita, favorendo il dialogo e la partecipazione, convinti che la collaborazione di tutti è necessaria per tirare fuori dalle secche la nostra amata Paternopoli.
Data: 29.12.2007
Andrea Forgione
Componente Coordinamento Provinciale del PD