Con decisione del 27 ottobre 2014, la Commissione di Garanzia Provinciale del Partito Democratico, ha accolto all'unanimità il ricorso presentato dal tesserato Francesco Palmieri contro il Segretario del Circolo "A. Vassallo" di Paternopoli, Andrea Forgione, in merito alla sua esclusione dall'ufficio elettorale comunale in rappresentanza dell'area "Irpinia per Civati", atta a garantire tutte le sensibilità presenti nel circolo, così come previsto dal regolamento per il tesseramento e come comunicato a tutti i circoli con nota del 14 luglio 2014, inviata dall'ufficio adesione provinciale per il tesseramento.
"E' una decisione importante che aspettavamo da tempo, e che notifica la forzatura tentata dal segretario di circolo, Sig. Andrea Forgione, che ha evitato di aprire l'ufficio adesione comunale a tutte le sensibilità, di fatto cercando di limitare la partecipazione alla vita del circolo." ha dichiarato Francesco Palmieri. "Non si tratta di una battaglia contro qualcuno, ma la volontà chiara e netta di far si che finalmente il Circolo del Partito Democratico "A. Vassallo" di Paternopoli sia di chiunque ne voglia far parte, allargando più possibile spazi di confronto e partecipazione."
Ora con la presenza di Palmieri nell'ufficio adesione comunale si apre una nuova fase per quanto riguarda il tesseramento al partito per l'anno 2014. Saranno organizzate delle giornate di tesseramento aperte a tutti coloro vorranno tesserarsi, che potranno liberamente farlo se in linea con il regolamento e lo statuto del PD; tali giornate saranno organizzate in luogo pubblico con orari ben definiti e resi pubblici con largo anticipo. "Mi auguro che il Segretario di Circolo, Andrea Forgione, sappia subito prendere atto di questa decisione della Commissione di Garanzia Provinciale, e insieme a tutto l'ufficio adesione comunale, possa organizzare al più presto delle giornate che sappiano di "democrazia" prima ancora che di mero tesseramento", ha continuato Palmieri. "La mia proposta è di darsi appuntamento a domenica 07 dicembre, giornata in cui alla presenza del Segretario Provinciale Carmine De Blasio e del Segretario Organizzativo, nonché Presidente dell'Ufficio Elettorale Provinciale, Salvatore Antonacci, si potrà dare inizio a questa nuova fase di tesseramento a Paternopoli. Tanti paternesi hanno voglia di aderire al Partito Democratico; il Partito Democratico ha necessità dei tanti che vorranno aderire".
[Francesco Palmieri]