Amministrative Paternopoli: il centrosinistra di Forgione modello per il PD e per l'Irpinia

pd_miniSì è tenuto ieri l’atteso incontro fra il direttivo del circolo PD “Martin Luther King” di Paternopoli, guidato dal segretario Andrea Forgione, e il senatore  Enzo De Luca. Presenti all’incontro, che si è tenuto ad Avellino, l’ing. Antonio Petruzzo, la dottoressa  Annarita Colantuono, capogruppo PD in Consiglio comunale, ed il vice segretario del circolo locale, Raffaele Giusto. Grande cordialità ed amicizia hanno animato circa due ore di confronto politico che ha affrontato le questioni più rilevanti che coinvolgono il partito sia a livello nazionale che a livello locale, fino a toccare la questione delle prossime elezioni amministrative che vedranno impegnati più di trenta comuni irpini tra i quali Paternopoli.

Il senatore De Luca ha voluto ascoltare direttamente dalla voce di Andrea Forgione quale scenario si profila per le amministrative del 2011 che si terranno a Paternopoli. Forgione ha dettagliato l’idea, già in campo, che prevede la formazione di una lista civica di centrosinistra denominata “Paternopoli nel Cuore - Democratici - Fabbrica di Nichi” aperta ad ogni ipotesi di confronto con tutte le forze di centrosinistra, del mondo delle associazioni e della società civile, il cui simbolo è già stato ufficializzato. La lista sarà guidata dal segretario cittadino del PD, Andrea Forgione, che sarà affiancato da candidati provenienti dal PD, da SEL, da Rifondazione Comunista, dalle associazioni di ispirazione cattolica, dai Verdi, dal Movimento a Cinque Stelle di Beppe Grillo e naturalmente da rappresentanti della società civile. Al momento manca all’appello solo il partito dell’Italia dei Valori anche se, per la verità, il coordinatore provinciale Enzo Lippiello si è pronunciato favorevolmente sui giornali locali. Purtroppo però, l’accordo con IDV non si è potuto ancora concretizzare, giacché il suo gruppo dirigente locale coltiva vecchi rancori personali nei confronti del segretario del PD Andrea Forgione, anzi, sembra che stia lavorando ad un’alleanza o con il partito di De Mita, guidato localmente dal dottore Giuseppe Tecce, e quindi sarebbe disponibile ad entrare in lista con l’attuale sindaco Duilio Raffaele Barbieri che andrebbe a capeggiare la lista dell’UDC, oppure, a chiudere un’alleanza con il cavaliere Antonio Morsa, coordinatore locale del PDL e candidato sindaco per la lista di centrodestra.

Al senatore Enzo De Luca i democratici di Paternopoli hanno manifestato la loro disponibilità ad includere nella lista, capeggiata da Forgione, anche gli amici di IDV a condizione, però, che essi smettano, una volta per tutte, di flirtare con il centrodestra berlusconiano e di mescolare la politica con i rapporti personali. Il senatore De Luca ha mostrato molto interesse per il progetto e ha spronato Forgione ad andare avanti senza temere scenari politici innaturali, perché ha precisato - con il tavolo di centrosinistra, che si aprirà in provincia fra qualche settimana, sarà chiarito che le forze di centrosinistra dovranno stare tutte insieme per le amministrative 2011 - . Ha poi assicurato i presenti che il progetto di Paternopoli sarà esaminato attentamente con le altre forze di centrosinistra ed in particolare con il partito di Di Pietro perché, secondo Lui, il progetto è coerente e lineare con gli obiettivi che i partiti di centrosinistra intendono perseguire e, anzi, rappresenta un modello positivo per il PD provinciale da replicare ed estendere agli altri comuni irpini in cui si vota. De Luca ha quindi avallato il progetto del circolo PD di Paternopoli e si è dichiarato disponibile a venire al più presto a Paternopoli per rendere pubblico l’appoggio e il sostegno che Lui e il PD intendono dare alla Lista capeggiata da Forgione. “Quando sarete pronti per un incontro pubblico – ha detto il senatore De Luca – verrò a Paternopoli con tutti i segretari provinciali dei partiti di centrosinistra per ribadire la necessità di investire in questo progetto politico”. Andrea Forgione, insieme agli amici di Paternopoli hanno ringraziato il senatore De Luca e si sono resi disponibili per organizzare l’evento nel più breve tempo possibile. Grande cordialità e rinnovata stima politica hanno fatto da cornice alla fine dell’incontro fra la delegazione di  Paternopoli  ed  il senatore De Luca che ha invitato tutti i democratici di Paternopoli a partecipare alla festa provinciale del PD in programma per il 28 e 29 ottobre, che quest’anno si terrà a Montoro. Forgione, a nome dei democratici paternesi, ha accettato ben volentieri l’invito del senatore ed ha assicurato non solo la presenza ma anche un suo intervento per dettagliare, a tutti i democratici presenti, il progetto politico messo in piedi per le amministrative di Paternopoli e la scelta maestra di coinvolgere per le prossime elezioni amministrative tutte le forze politiche e associative che si richiamano al centrosinistra.

 

11/10/2010

Andrea Forgione,  delegato provinciale PD

Antonio Petruzzo, circolo PD “Martin Luther King”

Free Joomla templates by Ltheme