Una giornata straordinaria quella di sabato che gli amici del PD di Paternopoli hanno trascorso a Roma insieme ad una marea di gente venuta da ogni angolo dell'Italia per partecipare alla manifestazione "Salva l'Italia" organizzata dal Partito Democratico. Il pullman, partito da Castelfranci è arrivato alle 8,30 a Paternopoli per poi proseguire per Luogosano e Fontanarosa. Raccolti tutti i quaranta amici, che si erano prenotati, dai quattro comuni della Media valle del Calore, il pullman è partito alla volta di Roma, imboccando l'autostrada a Grottaminarda. Non è passata mezz'ora che gli amici del PD di Paternopoli hanno cominciato a tirare fuori da una borsa le salsicce che avevano comprato in una nota e rinomata macelleria di Paternopoli per offrirle a tutti i viaggiatori. Alle salsicce si sono aggiunte le soppressate degli amici di Fontanarosa, il pane degli amici di Luogosano e il vino di quelli di Castelfranci. Dopo aver mangiato tutto quel ben di Dio, in un pullman festoso, i calici pieni di vino si sono alzati in alto per i vari brindisi in onore del Partito Democratico e del suo leader Walter Veltroni.
Grande era la gioia e la soddisfazione, tra i presenti, di partecipare a quel primo evento nazionale programmato e voluto da Walter Veltroni. Impressionante, nella tarda mattinata l'arrivo nella capitale, stracolma in ogni suo angolo per il flusso di manifestanti che man mano è diventato sempre più corposo. La delegazione irpinia composta da più di duemila persone con alla testa il segretario provinciale Franco Vittoria e gli amici di Paternopoli, tra i quali il segretario cittadino Andrea Forgione, il vicesegretario Raffaele Giusto, l'amico Pasquale Grappone e il giovane studente universitario Francesco Palmieri, si è aggregata a quella campana guidata dal segretario regionale, Tino Iannuzzi, ed hanno proseguito insieme per il Circo Massimo. Tanti i complimenti ricevuti da Andrea Forgione per aver contribuito, con le 409 firme di Paternopoli, a raggiungere in Irpinia ben 15.000 firme per la petizione "Salva l'Italia". Entusiasta Franco Vittoria per aver ritrovato a Roma anche gli amici dell'area critica del PD irpino. Gli amici di Paternopoli, lungo il percorso che li portava al Circo Massimo si sono incontrati con delegazioni toscane, umbre e milanesi ed hanno incontrato anche la ex presidente della provincia, on. Alberta De Simone che marciava alla testa del corteo. Particolarmente piacevole è stato l'incontro con il movimento dei docenti precari che esponevano cartelli contro la riforma Gelmini sulla scuola e l'università e lanciavano slogan in favore di una scuola pubblica e democratica. Giunti al Circo Massimo, abbiamo visto una marea di gente e di bandiere, un'Italia diversa, forte, civile, matura e determinata. Un Italia che vuole cambiare le cose, motivata dalla fiducia nelle potenzialità di questo grande Paese. Dobbiamo ringraziare Walter Veltroni per questa giornata indimenticabile. Era incontenibile l'entusiasmo di tutti noi, quando ci siamo apprestati ad uscire verso la via del ritorno. Il Partito Democratico svolta da oggi e assume l'iniziativa per fermare questa pericolosa deriva imboccata dal Governo Berlusconi. Quando un popolo si stringe in difesa della libertà di espressione di una propria voce, allora recupera la sua civiltà. E questa manifestazione, alimentata dalle parole e dai pensieri di grandi figure come Vittorio Foa e Leopoldo Elia, scomparse recentemente, oggi ci riempie di speranza e ci dispone all'ottimismo: la nostra gente è viva, crede nella possibilità di cambiare e vuole farsi sentire.
Paternopoli 27 ottobre 2008
Per il Circolo PD "M. L. King" di Paternopoli Il Segretario cittadino del PD Andrea Forgione Il Vice segretario del PD Raffaele Giusto