II partito democratico di Paternopoli, per bocca del suo segretario Andrea Forgione, lancia un appello a tutte le forze di centrosinistra per costruire un progetto politico di governo per le prossime elezioni amministrative. L’idea di Forgione e del PD paternese è quella di costruire una coalizione di centrosinistra aperta alla società civile che possa battere il centrodestra di Paternopoli, guidato dall’ex preside Raffaele Natale e dalla lista civica del dottor Felice De Rienzo. L’appello di Forgione è rivolto soprattutto all’Italia dei Valori e a Sinistra Ecologia e Libertà, quest'ultima per la verità già a lavoro con il PD per la formazione della lista. Forgione dichiara che senza IDV il centrosinistra nascerebbe monco ma al contempo apre anche ai movimenti ed in particolare al movimento a cinque stelle di Beppe Grillo e al popolo Viola. Per la verità, con il movimento di Grillo, il segretario del circolo “Martin Luther King” di Paternopoli ha da tempo un buon rapporto per via del fatto che fu proprio Forgione nell’estate del 2009 a tesserare Beppe Grillo al PD. Tessera poi annullata dai vertici romani del PD. Da allora, i rapporti con l’entourage del leader di cinque stelle si sono mantenuti stretti e costanti.
Rimane al momento da chiarire solo il rapporto del PD con uno sparuto gruppo di compagni della federazione della sinistra, guidati a Paternopoli dal coordinatore locale Pasquale Martone. Bisogna tuttavia dire che il Martone già da tempo ha avviato un proficuo dialogo con Andrea Forgione finalizzato proprio a costruire insieme alle altre forze del centrosinistra una lista comune per le amministrative del 2011. Il segretario del PD, tuttavia, si è reso disponibile con questa forza politica a condizione che sia lo stesso Martone a rappresentare nella lista la federazione della sinistra. Dunque, se questi sono i presupposti, la lista di centrosinistra è ad un passo dal realizzarsi. Manca solo il si convinto del partito di Di Pietro. Tocca quindi agli organismi locali e provinciali di IDV chiarire se a Paternopoli ci sono iscritti di IDV e se questi sono autorizzati a sottoscrivere un accordo politico con il PD e le altre forze del centrosinistra. Se tutte le caselle andassero al loro posto a Paternopoli, per la prima volta, si potrebbe realizzare un progetto di centrosinistra credibile, alternativo al centrodestra e maturo per governare questo comune.
Forgione quindi chiede a tutte le forze politiche, alle associazioni ed ai movimenti operanti sul territorio, di rompere gli indugi e di schierarsi convintamente per un progetto di centrosinistra che si propone di cambiare i modelli di sviluppo, innovare il futuro e rinnovare la classe dirigente. Poi, una volta costruita l’alleanza, si sceglierà il candidato sindaco con il metodo delle primarie. Ogni aspirante sindaco per potersi candidare alle primarie dovrà raccogliere ottanta firme di cittadini residenti a sostegno alla propria candidatura, sottoscrivere pubblicamente il programma elettorale della lista ed impegnarsi a sostenere il progetto e il candidato che uscirà vincitore dalle primarie. Questa è la proposta del PD di Paternopoli e Forgione si augura che trovi largo consenso tra le forze di centrosinistra e tra i cittadini. In mancanza di accordo il PD, primo partito per consensi a Paternopoli, non rimarrà a guardare ma procederà a mettere in campo una lista di partito aperta ad alcuni indipendenti che avrà come candidato sindaco il segretario cittadino Andrea Forgione. La parola passa quindi ai partiti, alle associazioni e ai movimenti del centrosinistra.
27/9/2010
Andrea Forgione, Circolo PD “Martin Luther King”