Avellino – Rocchetta Sant’Antonio: storia e sviluppo

forzadelsud

E’ incredibile quanta indifferenza ci sia nei riguardi di una “risorsa” così importante e così longeva come la tratta ferroviaria Avellino – Rocchetta.

Una tratta inaugurata il 27 ottobre del 1895 e che fino agli anni ’60 del secolo scorso è stato l’unico mezzo di trasporto a disposizione di tanti irpini delle aree interne: dagli studenti, che grazie ai treni in transito su questa tratta ferrata potevano raggiungere le scuole del capoluogo, ai tanti emigrati che, quando potevano tornare dalle “Americhe”, attraverso i finestrini potevano rivedere le proprie terre e sentivano avvicinarsi l’atteso momento in cui avrebbero riabbracciato i proprio cari.

Questa è in sostanza l’Avellino – Rocchetta, una tratta ferroviaria con l’anima che l’associazione In_Loco_Motivi tenta in ogni modo di salvare e valorizzare, promuovendo viaggi che mettono in mostra la bellezza delle aree interne e che fanno tappa nei tanti paesi che caratterizzano la nostra provincia.

Anche Forza del Sud vuole essere della partita ed aiutare fattivamente l’associazione, portando la sua voce e quella di tutti i cittadini irpini all’attenzione delle più alte cariche istituzionali.

Questo perché siamo un movimento “del territorio” per “il territorio” e riteniamo che questa tratta ferroviaria sia un’opportunità enorme per la nostra provincia, inserita in un contesto ragionato e strutturato per la valorizzazione dei prodotti tipici e di altissima qualità, che oggi hanno nella promozione e nella valorizzazione il loro principale collo di bottiglia.

Si da oggi contatteremo l’associazione In_Loco_Motivi per un incontro e per cercare di capire le azioni da intraprendere per tutelare i “nostri” treni.

 

Felice Pescatore, Forza del Sud/PDL

Free Joomla templates by Ltheme