Buon 2005 Paternesi
La sezione dei Democratici di Sinistra, nell'augurare a tutti i paternesi un felice 2005, coglie l'occasione per fare alcune considerazioni politiche.
Le e lezioni amministrative del giugno 2004 hanno sancito la vittoria elettorale della lista Stretta di Mano. Anche le pietre sanno che la lista, di cui noi ci onoriamo di essere stati i fondatori, cioè La Colomba, è stata sconfitta solo ed esclusivamente in ragione del tradimento politico della Margherita, coofondatore in prima istanza del progetto di centro- sinistra. A sette mesi di distanza è doveroso, per una forza politica, esprimere un giudizio sull'operato della maggioranza, all'unico scopo di offrire un altro punto di osservazione. Il bilancio, dal nostro punto di vista, è assolutamente negativo. Lo spirito che fin qui sembra animare l'amministrazione comunale è la ritorsione politica nei confronti dell'avversario, l'incapacità di individuare le priorità di intervento, l'icultura politica del buon governo. Se fossimo all'oscuro del declino economico, politico, sociale e culturale di Paternopoli, se facessimo finta di non sapere che tutto ciò è figlia della passata politica, verrebbe quasi voglia di dire " si stava meglio quando si stava peggio". Ma questo è semplicistico e riduttivo. La verità è che la crisi che Paternopoli sta attraversando è figlia di una dissennata politica economica, caratterizzata dal dilapidamento del pubblico denaro, della completa mancanza di politiche tese alla valorizzazione ed alla crescita del territorio, riportando in auge la politica clientelare che tanti danni ha fatto al mezzogiorno e che mortifica la dignità personale.
Il bilancio comunale è in sofferenza. L'attuale Sindaco intende ricorrere ad aumenti di tasse ed all'imposizione di ulteriore balzelli ( vedi oneri urbanistici e concessioni per baracche di lamiere), condizione che aggraverebbe ulteriormente la già precaria situazione economica di aziende e famiglie. Non intendiamo essere disfattisti e cassandre, ma una forza politica seria ha il dovere di denunciare tutto ciò e di individuare percorsi politici alternativi.
Prima di congedarci da voi, ci sia consentito un saluto agli amici del gruppo di minoranza. Abbiamo perso per una manciata di voti, avete preso degli impegni con l'elettorato, noi DS nel progetto Colomba abbiamo impegnato idee, uomini, passioni, " n'gimo mittuto la facci"
Siamo certi che fino ad oggi avete svolto un buon lavoro tecnico-istituzionale ma l'elettorato della Colomba chiede di più. Ci permettiamo di suggerirvi più visibilità e presenza fisica sul territorio, nel vivo del corpo della società paternese, per poterne ascoltare gli umori e sentire i bisogni fondamentali che essa esprime. Il vostro intervento politico si rende necessario ed urgente proprio in virtù della china discendente presa dalla nostra comunità. Ad ogni buon conto noi Democratici di Sinistra, fedeli e coerenti con le scelte fatte ci impegniamo ad essere vigili e punto di riferimento per tutta la cittadinanza che ha creduto in noi.
DEMOCRATI DI SINISTRA
SEZIONE "NILDE IOTTI" PATERNOPOLI