Non da oggi i DS di Paternopoli sono impegnati a formare un'alleanza di centro sinistra e se finora ciò non si è reso possibile la responsabilità principale è stata della Margherita.
Non ci costa perciò nessuna difficoltà tornare al dialogo tra tutte le forze dell'Unione ma, visti i precedenti, ci sembra il caso di procedere con molta cautela.
Non si può aprire una trattativa al buio, che non parta da alcune premesse chiare e condivise, prima fra tutte quella di fare un centro sinistra di forte rinnovamento nei metodi, nei programmi e negli uomini.
In tal senso noi ci dichiariamo pronti a compiere ogni gesto utile a favorire un accordo, ma uguale disponibilità deve essere sottoscritta da tutti, a cominciare dalla Margherita, in primo luogo rinunciando ad indicare come candidato sindaco i protagonisti delle passate stagioni di divisione.
Se ancora una volta prevarranno invece altre logiche i DS prenderanno la loro strada costruendo una nuova prospettiva con la parte migliore del centro sinistra e di Paternopoli.
Quanto infine a certe volgari e gratuite insinuazioni su manovre, locali e provinciali, volte a colpire ed emarginare il compagno Federico Troisi, si sappia che egli rappresenta per tutti i DS ad ogni livello una personalità specchiata ed indiscussa di militante e di dirigente ed una preziosa risorsa per la vita amministrativa e politica di questo paese.
Paternopoli 8 gennaio 2006
Sezione DS "Nilde Iotti"