In riferimento alla notizia diffusa da Andrea Forgione,delegato regionale del PD, sull'avvicinamento del Sindaco Duilio Barbieri alla PDL e sulla contestuale approvazione da parte del Coordinatore locale Antonio Morsa.
Secondo quanto scritto da Andrea Forgione sarebbe imminente il passaggio del sindaco alla PDL, tuttavia questa affermazione ha sostanzialmente una grave pecca quella di non essere veritiera. Cominciando proprio dalla mia presunta approvazione riguardo all' avvicinamento del Sindaco, ho l'obbligo politico di chiarire che a riguardo nulla si è stabilito semplicemente perché nulla si è prospettato.
In effetti non mi risulta né un prospettato passaggio del Sindaco al PDL né l'eventuale approvazione da parte di alcuni componenti.
Si potrebbe, invece delineare, secondo il mio parere, più un ipotesi di privata simpatia che alcuni componenti (uno o due ) del PDL nutrono nei confronti dell'attuale Sindaco.
Tuttavia ciò non può evidentemente costituire l'orientamento comune del partito.
E' indubbio ed ineludibile che ,sia per quel che riguarda il presunto passaggio dell'attuale sindaco sia in genere per ogni scelta , il doveroso passaggio riflessivo all'interno del partito ,siamo in democrazia .Pertanto ritengo di non poter approvare la comunicazione di Andrea Forgione nel quale si afferma ciò che non è stato mai oggetto di discussione,di confronto ,di scambio di idee .Tuttavia non vorrei né voglio individuare i motivi che hanno portato a tale affermazione. Ciò che invece preme evidenziare è la chiara ed attuale crisi politica dell'UDC e che evidentemente ha avuto conseguenze sull'attuale amministrazione, come è innegabile che tale risultato trova le sue ragioni individuabili nel distacco politico dei paternesi dall' attuale maggioranza.
In effetti,come più volte ribadito, sembra che sia inevitabile una verifica politica all'interno della maggioranza, in considerazione dei risultati raggiunti con la scorsa tornata elettorale, (sul punto caro Andrea condivido, anche e in considerazione della grave situazione economico sociale, senza precedenti ,del nostro paese ), con una precisazione che la vera vittoria è stata ottenuta dal PDL che rispetto alle scorse elezioni si è posizionato con un distacco alquanto esiguo rispetto al PD ,segno di un cambiamento rispetto al passato.
Infine, mi auguro da liberale che si rifletta principalmente sul futuro di Paternopoli in sé, disgiunto dal credo politico,insieme, per il nostro paese alle prossime tornate elettorali amministrative.
Antonio Morsa