Il Gruppo di Minoranza, ad inizio Consiliatura, aveva immaginato che il Consiglio Comunale fosse la sede più giusta per rappresentare il suo punto di vista sull'azione amministrativa e per svolgere il suo compito di opposizione. Considerando, però, che fra un Consiglio e l'altro trascorrono più di sei mesi, è diventato necessario ritornare su quella decisione e sembra opportuno riscoprire l'uso del manifesto, dei volantini e degli incontri pubblici periodici per discutere e rendere partecipi i cittadini del proprio operato.
Quello che segue è quanto il Gruppo di Minoranza chiederà, sotto forma di interrogazione (o di mozione), a chi amministra, quando si svolgerà il prossimo Consiglio Comunale:
- Perché mai Paternopoli ha sia un Segretario Comunale titolare che uno supplente? Ve ne era la necessita? Non sarebbe stato più utile spendere diversamente i circa 20.000€ del costo annuale del Vicesegretario?
- Perché occorrono ben 520€ per ottenere una licenza per costruire il deposito agricolo? Paternopoli non è forse un paese a vocazione agricola? Non sarebbe più giusto ed adeguato agevolare ed aiutare gli agricoltori invece che metterli in difficoltà?
- Perché ancora non vengono rimosse le transenne davanti all'abitazione di Salvatore D'Amato?
- Perché si continua ad assegnare gli incarichi sempre ai soliti noti? Non sarebbe più equo assegnarli a rotazione a tutti i "tecnici" residenti, fermo restando la necessaria valorizzazione dei dipendenti?
- Perché non si prova a ragionare con gli altri Comuni interessati alle sorti dell'area industriale di San Mango - Luogosano, per rilanciarla e non subire passivamente le conseguenze del suo declino?
- Perché non indire uno specifico Consiglio Comunale sui temi dello sviluppo?
- Perché non farsi promotori di un incontro con i comuni di S.Angelo dei Lombardi, Rocca San Felice, Torella, Gesualdo, Fontanarosa, per il rilancio del Progetto di Sviluppo integrato della Valle dell'Ansanto e del Fredane, già positivamente valutato dalla Regione, nonché per la realizzazione dell'asse viario Fondovalle Fredane che dovrebbe collegarci da una parte alla "Contursi-Lioni-Grottaminarda" e dall'altra alla "Benevento-Castel del Lago"?
- Risponde al vero che gli amministratori della passata legislatura dovranno restituire parte delle indennità di carica percepite e che lo stesso dovrà fare il Comune per parte dei trasferimenti statali degli anni passati, trattandosi di somme spettanti qualora gli abitanti fossero stati superiori ai 3.000 e non inferiori, come invece era ed è per Paternopoli? Se così fosse, come e perché si è determinata questa condizione e come si pensa di farvi fronte?
- Esiste una Consulta Comunale per gli anziani? Da chi è composta? Ha espresso un parere sul Piano per gli anziani per l'anno 2005? Perché sul Piano quest'anno non figura il "Nonno Vigile"? Si intende abolirlo?
- Per quanto riguarda le borse di studio che il Comune assegna ogni annualmente, non sarebbe più utile per tutti, per il futuro, che esse vengano assegnate agli studenti che scelgono di cimentarsi per valorizzare gli aspetti storici, culturali, turistici, tradizionali ed artistici di Paternopoli, piuttosto che unicamente in base al merito scolastico?
- Quale sarà il destino finale delle lavoratrici che effettuano la pulizia delle strade e del Comune, considerando che dall'ipotesi di assunzione si è passati al contratto a tempo determinato, per giungere alla "prestazione occasionale"? Se vi saranno le prove selettive per l'assunzione, potranno parteciparvi anche altre lavoratrici che si trovano in analoghe condizioni?
Paternopoli, Aprile 2005
Il Gruppo di Minoranza "La Colomba"