Come annunciato dalla comunità dei democratici di Paternopoli, ieri martedì 30 dicembre, si a tenuta la seconda presentazione del libro del poeta paesologo, Franco Arminio. Un totale fallimento dal punto di vista della partecipazione. Meno di trenta persone hanno assistilo all'evento , nonostante il sindaco demitiano neo berlusconiano ,Duilio Raffaele Barbieri ed il suo fedelissimo assessore alla cultura demitiano neo berlusconiano, Giovanni Fiorentino, avessero direttamente consegnato centinaia di inviti ad personam. A questi vanno aggiunti quelli consegnati dal preside dell'Istituto scolastico Fiorentino Sullo , professore Ferrante.
D'altra parte non poteva essere che così. Infatti, il libro di Arminio era già stato presentato a Paternopoli durante ('estate, per iniziativa del PD, e quindi questa seconda presentazione a apparsa alla cittadinanza ripetitiva e strumentale. Inoltre nelle stesse ore della manifestazione, volata dai neo berlusconiani, ii Partilo Democratico- e le forze politiche di centrosinistra , proprio per rimarcare una distanza ed una differenza dalla suddetta iniziativa , hanno tenuto una affollatissima riunione politica per mettere a punto la migliore strategia per mandare a casa questa amministrazione che, tra l'altro, voleva realizzare una discarica industriale proprio vicino alla scuola. Fu il PD , Sd e R.C. con i Verdi ad impedire la realizzazione di questa discarica salvando cosi i bambini di Paternopoli dai possibili rischi per la salute . Ebbene , ieri , Arminio venendo a Paternopoli ha di fatto avallato le politiche dei neo berlusconiani Barbieri e Fiorentino compresa Ia realizzazione della discarica industriale. Come dire che Arminio s i occupa solo della discarica sul Formicolo, poi, per il resto, fa finta di non capire e di non sapere. Eppure la comunità dei democratici di Paternopoli non solo aveva partecipato attivamente a tutte le iniziative volte ad impedire Ia realizzazione d ella discarica sul Formicolo, stando sempre vicino ad Arminio, ma, lo aveva messo in guardia dal farsi strumento nelle mani dei " furbetti politici" avvezzi al salto della quaglia politica. Nonostante le continue telefonate Arminio a voluto venire lo stesso a Paternopoli assumendosi la responsabilità politica di aiutare una amministrazione senza consenso e senza prospettiva, avvertila come dannosa dall'opinione pubblica.
Bravo Arminio, se questa a la coerenza dell'intellettuale allora preferiamo essere analfabeti. Un intellettuale ,che ha I'ambizione di essere tale, deve conoscere il territorio che vuole raccontare e dovrebbe conoscere chi, su questo territorio, si muove per I'interesse dei cittadini e chi per il suo tornaconto politico . Un intellettuale none una peripatetica che frequenta tutti gli ambienti pseudo culturali. Un intellettuale a un uomo coraggioso che racconta sempre la verità , anche quando essa va contro i padroni o i mecenati della cultura . Insomma un intellettuale a un uomo libero dai condizionamenti che guarda alle cose del mondo con quel disincanto della ragione che gli permette di distinguere i carnefici dalle vittime, gli sfruttatori dagli struttati, gli onesti dai disonesti, in definitiva il bene dal male. Tutto il resto sono stucchi , arzigogoli bizantinismi , pedanterie, sofisticherie , sofismi , utili solo per vendere libri. La sintonia politica e culturale fra il poeta, con il piacere della politica ,Franco Arminio , e la comunità degli uomini e donne liberi, forti, coraggiosi e democratici di Paternopoli finisce qui. Egregio sig. Arminio le nostre strade si dividono , noi continueremo a credere in un altro mondo possibile da realizzare attraverso l'impegno politico e personale , a lei, in occasione del nuovo anno porgiamo i nostri migliori auguri di grandi fortune editoriali. Ci dispiacerebbe che tanti sacrifici , come quello fatto a Paternopoli, non si traducessero in quel successo che indubbiamente merita.
Per il Governo Ombra del PD di Paternopoli
II Sindaco Ombra : Andrea Forgione