Comunicato Stampa APD

apdNon è nostra intenzione alimentare polemiche inutili ma ci appare doveroso replicare all'articolo pubblicato sul giornale del 01 settembre 2006 ed a firma Direttivo Circolo della Margherita "Aldo Moro" di Paternopoli. Nell'articolo in questione si tende, furbescamente, a svestire di importanza la manifestazione dal tema "IL PARTITO DEMOCRATICO: RIFORMISMO CONDIVISO", indetta per il 16 settembre a Paternopoli, e nel contempo si tenta di vestire l'Associazione, organizzatrice del Convegno, con i panni dell'antagonista politico della Margherita. Nulla di più falso. Dalle pagine del giornale, quale diritto di replica, restituiamo la verità dei fatti.

L'Associazione per il Partito Democratico è nata a seguito di un "viaggio politico" tenutosi il 04 luglio 2006 a Roma, dove la matrice Nazionale della Nostra Associazione vide la luce.

Erano presenti l'On. Rutelli, l'On. Fassino, l'On. Bassolino, l'On. D'Alema, l'On. Parisi, l'On. Gentiloni, l'On. Veltroni, l'On. Cacciari, l'On. Loiero, etc.

La Delegazione di Paternopoli ottenne "la benedizione politica" a costituire il Coordinamento Irpino. Ad accettare la sfida, tra gli altri, vi erano anche autorevoli iscritti della Margherita di Paternopoli, da sempre impegnati attivamente nel Circolo locale "Aldo Moro". Tutt'oggi questi amici risultano tra i fondatori dell'Associazione per il Partito Democratico per L'Irpinia.

Quindi le parole usate dal Direttivo del Circolo "Aldo Moro" di Paternopoli quali: "presunti", "estemporanee", "non ben chiare", sono da considerare , a nostro avviso, argomentazioni di natura strumentale e tendenti a disegnare una soluzione di continuo fra la nostra Associazione e il Circolo locale della Margherita che invece di fatto non c'è. Quello che c'è, invece,  è una posizione politicamente attardata di alcuni elementi del Direttivo del Circolo di Paternopoli. Il riferimento è al Presidente dimissionario/dimissionato e al già deciso futuro "Portavoce" che, forse, vedono nella nostra Associazione una "ANTICIPAZIONE CORAGGIOSA" di un percorso politico necessario ed irrinunciabile del popolo di centrosinistra che essi stessi non hanno avuto il coraggio e la forza di lanciare nel dibattito politico. Aggiungiamo altresì, che da parte nostra c'è stata la massima correttezza formale. Nello sforzo da noi profuso di ricercare sinergie utili a far salire la qualità del dibattito politico, non solo abbiamo consegnato inviti "pro manibus" e "ad personam" per ogni iscritto del Circolo locale della Margherita, ma abbiamo ricercato l'avallo politico direttamente al Coordinamento Provinciale della Margherita, ed inoltre abbiamo chiarito con due documenti pubblici che non intendiamo affatto sostituirci ai partiti né ai loro apparati. Vogliamo essere, bensì, strumento dei partiti e dei cittadini irpini per svolgere una funzione catalizzante del processo politico che ha come approdo il Partito Democratico. In quello stesso momento la nostra Associazione si scioglierà perché verrà meno la sua ragione sociale.

Agli amici del Circolo locale della Margherita, come pure ai compagni dei Democratici di Sinistra della locale sezione, l'invito è a gettare il cuore oltre l'ostacolo, ad accettare il confronto politico, vivendolo come una occasione valida non solo per affermare il proprio pensiero ma anche, e soprattutto, per contaminarlo con l'altrui. La sfida che da Roma ci propongono non può che vedere protagonista anche l'Irpinia.

Questo, indipendentemente da chi è attualmente Ambasciatore del Progetto in Irpinia.

Quindi, lungi da noi il tentativo di occupare spazi politici di altri. Detto ciò, chi ci accusa lo fa in mala fede e per fini di natura personale.

Dopo questa puntigliosa, ma necessaria rettifica, abbiamo il piacere di salutare il futuro Segretario Provinciale della Margherita Dottor Giuseppe De Mita e contestualmente il prossimo Segretario della Federazione Provinciale dei Democratici di Sinistra Arch. Carmine Russo.

Ritornando al Convegno - Dibattito che si terrà il 16 settembre a Paternopoli sarà per noi un onore avere una intelligenza politica viva e maiuscola come quella del Dott. Giuseppe De Mita e dell'Arch. Carmine Russo per discutere sul tema "IL PARTITO DEMOCRATICO: RIFORMISMO CONDIVISO".

Si confronteranno: Rosa D'Amelio, Enzo De Luca, Alberta De Simone, Angelo Flammia (che sappiamo fortemente critico nei confronti del Partito Democratico ma proprio per questo egli è per noi una ricchezza e un valore aggiunto), Mario Sena ( che si è espresso a favore di un progetto che viene dal basso), Luigi Anzalone, Maria Grazia Valentino, Antonio Rauzzino, Gerardo Adiglietti, Enzo Ambrosone, Nicola Di Iorio, Franco Maselli, Giuseppe di Iorio, Amalio Santoro, Felice Pescatore.

L'appuntamento è quindi per il 16 settembre a Paternopoli.

Ad aprire i lavori e portare il saluto alle autorità presenti sarà il nostro Sindaco Duilio Raffaele Barbieri, mentre le conclusioni, e non poteva essere diversamente, saranno affidate a chi in questi anni ha saputo rappresentare in Italia e nel Mondo l'Irpinia e la sua profonda cultura politica l'Onorevole Presidente Ciriaco De Mita.

 

Paternopoli, lì 01 settembre 2006

 

ASSOCIAZIONE PARTITO DEMOCRATICO IRPINO

SEZIONE DI PATERNOPOLI

Il Presidente Prof. Ing. Antonio Petruzzo

Free Joomla templates by Ltheme