Comunicato stampa ufficiale dei DS

Comunicato stampa ufficiale della Sezione "Nilde Iotti" Democratici di Sinistra - Paternopoli (AV)

 

In merito, alla nota politica diramata agli organi di stampa da parte della Margherita Provinciale che facendo riferimento al "caso Paternopoli" stigmatizzavano definita "primarie" con l'appellativo di privatistiche e di parte e ne sottolineava l'inconsistenza politica, noi dei DS paternesi rispondiamo ufficialmente.

Quello che con una traduzione giornalistica e semplificata Via Tagliamento chiama Primarie in realtà si è trattato di un referendum che chiedeva agli elettori di pronunciarsi in merito alla piena rappresentatività dell'On. Ciriaco De Mita quale candidato dell'Unione alle prossime elezioni politiche. Tale referendum si è tenuto il 2 giugno 2005, hanno votato circa il 10 per cento degli amenti diritto e di questi il 75 per cento ha mostrato il proprio disincanto rotando NO.

Invece di preoccuparci della forma, se fossimo nei panni della Margherita ci saremmo posti la domanda perchè? Se nel 2001 l'On. Ciriaco De Mita con il convito, leale e completo appoggio dei Democratici di Sinistra, ottenne 1032 voti pari a circa il 70 per cento dei voti validi, come si spiega questo malumore? Nel 2004 e stato nel nome di De Mita consumato un tradimento politico noto a Paternopoli come "il grande inganno". Ovvero una congiura consumata nottetempo con l'avversario di sempre nonostante l'intesa di centro sinistra fosse stata sottoscritta e firmata ufficialmente dal delegato della Margherita. In un anno da parte della Margherita mai vi è stato un minimo chiarimento ma solo un assordante silenzio. Anche quando è implosa la maggioranza ideata dalla Margherita, pur avendo a disposizione la due giorni provinciale tenutasi a Paternopoli ha solo cercato di rilasciare cartine fumogene ad uso elettrostatico.

Noi eravamo e siamo per la costruzione del centro sinistra nel nostro comune.

Avremmo avuto tutte le condizioni per aspirare a riproporre Federico Troisi candidato a  sindaco, invece con spirito democratico rispetto per tutte le altre forze politiche siamo stati promotori delle primarie al comune. E' tre mesi che andiamo dicendo questo.

Immaginiamo di tenere le primarie contestualmente a quelle nazionali, adeguandoci al percorso ed alle regolamentazione delle stesse. E' ovvio che il nostro candidato a sindaco era e rimane il compagno dottor Federico Troisi. Se ciò non sarà gradito alla Margherita ne prendiamo atto e vorrà dire che con essa discuteremo solamente ed occasionalmente dei massimi sistemi. Noi non pratichiamo discipline esoteriche.

Noi continuiamo a credere in un'altra Paternopoli possibile.

 

 

Firmato dal Segretario dei DS di Paternopoli

Free Joomla templates by Ltheme