Conferenza programmatica del PD: ottima partecipazione dei democratici paternesi.

Si è conclusa con l'intervento del Segretario Provinciale Carmine De Blasio, la Conferenza Programmatica organizzata dal Partito Democratico Irpino svoltasi tra venerdì e sabato a Capriglia Irpina, nella quale iscritti, amministratori e simpatizzanti del PD, ma anche associazioni, comitati e organizzazioni di settore hanno elaborato, o meglio dire rielaborato, quella che è e sarà la proposta politica del partito democratico in Irpinia nel prossimo futuro.
Gran parte del lavoro si è svolto nei diversi tavoli tematici che si sono tenuti nella mattina di sabato in cui importante è stato il contributo offerto dai componenti della delegazione democratica paternese. Raffaele Giusto e Francesco Palmieri hanno portato le proprie proposte e idee al tavolo "Ambiente e Comunità" organizzato ottimamente dal responsabile del forum Mario Pagliaro. Hanno parlato principalmente del problema delle trivellazioni petrolifere, del nascente lavoro sul contratto di fiume (Calore) e ancora di acqua e rifiuti. Il consigliere comunale Palmieri si è poi spostato prima sul tavolo tematico presieduto da Antonello Losco, "Nuovi diritti e Legalità", in cui ha espresso grande apprezzamento per l'ottimo lavoro svolto dal Sindaco di Sant'Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole, anche lei al tavolo, sul tema dell'integrazione auspicando che tale approccio e tali iniziative possano a breve diventare il modus operandi di tutti gli amministratori locali del PD, e poi al tavolo "Pari opportunità e giovani" coordinato da Fabio Siricio, in cui ha portato un piccolo contributo sulla sua esperienza da giovane amministratore. Ottimo è stato il contributo offerto dal consigliere comunale Maria Teresa Filippone al tavolo tematico su istruzione e cultura, le cui specifiche proposte sul tema del riassetto provinciale del sistema scolastico sono state citate nell'intervento di sintesi in seduta plenaria pomeridiana da parte del responsabile del tavolo.
Importante inoltre la presenza del sindaco di Paternopoli, Giuseppe Forgione, che ha rimarcato la propria appartenenza al Partito Democratico, e ha potuto confrontarsi su una serie di problematiche e criticità, ma anche proposte e idee con i tanti colleghi sindaci presenti, oltre che con i dirigenti provinciali e gli iscritti del partito.
È un lavoro che sicuramente continuerà nel tempo alla ricerca di nuovi spunti e nuove idee da sintetizzare in un progetto complessivo, che è la linea politica del Partito Democratico Irpino.
Il Partito Democratico è cosa seria, e lo è ancor di più quando ha la capacità di organizzare iniziative come quella della Conferenza Programmatica di questi giorni in cui tutti hanno potuto dare il proprio contributo.


Francesco Palmieri

Free Joomla templates by Ltheme