Congresso PRC

prc

Federazione Provinciale di Avellino

Via  Tagliamento n° 69

83100 AVELLINO

E – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: prcirpinia.wordpress.com

Facebbook : Federazione della sinistra Avellino

 

COMUNICATO STAMPA

Il congresso, partecipato e unitario, ha sancito ufficialmente in provincia d’Avellino, la nascita della FEDERAZIONE DELLA SINISTRA, il nuovo soggetto politico che ha l’ambizione di ricostruire in Irpinia e nel Paese intero, una SINISTRA UNITA, capace di interpretare i bisogni reali delle nostre comunità e, in grado di proporre alle vittime di questo sistema e alle nuove generazioni una reale e credibile prospettiva di cambiamento. Un mondo nuovo non è solo possibile ma necessario.

L’assemblea non è stata banale, gli interventi hanno trattato la vita quotidiana, le contraddizioni che viviamo in irpinia e nel mezzogiorno, il dramma del lavoro che non c’è; le testimonianze dei precari, dei disoccupati, degli operai delle aziende in crisi e dello stesso segretario provinciale della FIOM ci rappresentano una terra in ginocchio, in cui la desertificazione industriale e produttiva, ci spinge sempre più verso il baratro di una drammatica crisi sociale.

 Le istituzioni locali, regionali e il governo nazionale, non danno risposte credibili, anzi i provvedimenti adottati fino ad oggi peggiorano sempre più la nostra condizione.

Le destre al potere hanno fallito miseramente, la loro litigiosità, la subalternità ai poteri forti, la cultura xenofoba e razzista insita del loro DNA sono un pericolo per la democrazia e la libertà, vanno combattute con forza nelle istituzioni ma soprattutto nella società.

Il benessere diffuso si costruisce se l’eguaglianza e la giustizia sociale, tornano ad essere valori irrinunciabili.

La strada è lunga, ma entusiasmante, è necessario, far emergere le contraddizioni tra capitale e lavoro, costruire   il MONDO NUOVO  in cui il lavoro non significhi più mercificazione dell’individuo, la natura e l’ecosistema  vengano protetti dalle leggi del mercato che, in nome del profitto  ne stanno provocando un inesorabile e catastrofico declino.

E’ necessaria una nuova partecipazione, un diverso e convinto protagonismo sociale.

Noi vogliamo percorrere questa strada, certi che lungo il cammino troveremo alleati disposti a lottare. Ne vale la pena. Oggi torna d’attualità il tema SOCIALISMO o BARBARIE.

Grazie a  quanti hanno contribuito, al congresso, ad iniziare questa nuova resistenza con il piede giusto.

Avellino 15 novembre 2010

 

                                                                                        Tony Della Pia

                                                         Segretario Provinciale P.R.C. federazione della SINISTRA

 

Free Joomla templates by Ltheme