Ha avuto successo l''incontro promosso da Forza Italia, insime all''APD ed AN, per la costituzione di una Consulta Civica che possa raccogliere i problemi dei paternesi e portarli a conoscenza dell''Amministrazione Comunale.In particolare saranno Pino Volpe, Carmine Boccella e Giuseppe Califano a guidare la costituente della Consulta.
E'' importante sottolineare che i partiti e le associazioni politiche non faranno parte della consulta, poichè essa non dovrà avere carattere politico, ma civico.
Molte le proposte durante l''incontro, come quella di avere all''interno della Consulta i Rappresentanti di Categoria e quelli dei Quartieri; interessante inoltre la proposta/necessità di individuare un Difensore Civico.
I costituenti hanno ora il compito di redigere uno statuto, organizzare un incontro pubblico allargato e sottoporre la proposta al Sindaco ed all''Amministrazione, che siamo sicuri ne terrà conto, visto che la Consulta sposa pienamente le indicazioni del Titolo III dello Statuto Comunale.