Il 18 giugno 2005 alla presenza del segretario Provinciale della Federazione dei Verdi, Gianluca Festa, e del segretario Provinciale dei Democratici di Sinistra, R.affaele Aurisicchio, veniva sottoscritto un documento che si proponeva di aprire il tavolo di concertazione per la costruzione di un centrosinistra organico a Paternopoli (l'UNIONE).
Siamo convinti che il "civismo" abbia fatto il suo tempo e la crisi che si è determinata è figlia di un metodo antitetico alla democrazia partecipai, processo indispensabile alla crescita culturale, sociale ed economica della nostra comunità. Liberarci dalle alchimie dell'ultima ora, dalla caccia al portato
l'acqua di turno, dalle lobby dei grandi elettori e dal subdolo ricatto del privilegio è l'unico modo per sopravanzare culturalmente e politicamente.
Questo è per noi l'UNIONE. Non solo un metodo democratico ma uno strumento per aumentare la fascia di partecipazione alle decisioni e contestualmente garantire che i bisogni legittimi dei cittadini trovino risposta in una azione politica che ha come unico fine il bene comune. Crediamo fermamente che la crescita collettiva rappresenti anche la vera irreversibile crescita individuale. Non una fuga in avanti ma l'unica occasione che ci rimane per portare a Paternopoli il senso di comunità e di appartenenza che è sicuramente più della salvezza personale.
Senza indugio rivolgiamo un appello alle forze politiche presenti sul territorio che si riconoscono nei valori del centrosinistra (partiti, associazioni, libero cittadini) ad operare, al più presto e con convinzione, la scelta della costruzione dell'UNIONE per Paternopoli. Vecchi rancori, antiche ruggini, inutili personalismi, vendette da consumare, interessi di bottega non devono trovare diritto di cittadinanza in un nuovo processo politico avanzato. L'invito è quello di manifestare, prima al loro interno, e poi pubblicamente la scelta del centrosinistra in maniera chiara e definitiva e di partecipare ad un incontro che abbiamo immaginato possa tenersi lunedì 25 alle ore 20:30 presso la sede provvisoria dei Verdi, sezione Curitiba, sita al Viale del Santuario (salita Chiesa).
l'UNIONE per Paternopoli si può.
Firmato da
Giuseppe Storti (fondatore della sezione Curitiba, Verdi di Paternopoli)
Andra Forgione (vicesegretario sez. N.Iotti Paternopoli Democratici di Sinistra)