Intervento Morsa - Intervento Sandoli
Si è svolto ieri sera presso la Sala Consiliare l'incontro organizzato dalla Margherita con tema "La Margherita di Paternopoli: ai cittadini parliamo del futuro".
Presenti in sala circa 50 persone, tra iscritti, simpatizzanti e semplici cittadini.
L'incontro è stato "diretto" dalla portavoce locale, Licia MORSA, dal Sindaco Duilio R. BARBIERI e dal presidente della Terminio-Cervialto, Nicola DI IORIO. Proprio Morsa ha tenuto il discorso introduttivo, parlando di come la Margherita sia un partito al servizio della società e in cui non trovano spazi gli individualismi. La portavoce ha sottolineato come il gruppo politico si stia adoperando per trovare risposte adeguate ai problemi locali, di come sia necessario promuovere una politica propositiva, contando sull'appoggio del Sindaco, che è "Sindaco della Margherita".
Il testimone è poi passato al presidente DI IORIO, che ha elogiato la comunità paternese per il proprio impegno e per la serietà con cui vengono affrontate le questioni più delicate. Anche il presidente ha sottolineato l'appartenenza del Sindaco alla Margherita, invitandolo ad essere il perno di una ritrovata unità e prodigarsi per realizzare cose concreti evitando di scadere nella mera elencazione dei problemi senza proporre soluzioni. In ultimo DI IORIO ha affrontato il discorso del PD e del processo che porterà la Margherita, insieme ai "Compagni" DS, al nuovo partito Riformista.
Il Sindaco BARBIERI ha un po' tracciato l'operato del suo primo anno amministrativo, evidenziato come da sempre sia impegnato a rendere il municipio la "casa di tutti i cittadini paternesi" e di come tutta la sua attività sia focalizzata sul sostegno delle fasce più deboli. Barbieri non ha mancato di rimarcare la sua storia politica che si rifà all'On. Ciriaco DE MITA e che lo porta ad affrontare le questioni con moderazione e con una particolare propensione all'ascolto del prossimo.
Terminati gli interventi degli oratori, si è aperto il dibattito con l'intervento di Carmensilvia RAUZZINO che ha fatto un interessante excursus sui giovani e la politica, sottolineando il clima sociale poco sano che investe il nostro comune e chiedendo ai presenti di dare un volto nuovo alla politica che possa riavvicinare ed entusiasmare le nuove generazioni.
Mario SANDOLI ha articolato il proprio intervento in quattro temi: "lo stato attuale della Margherita, il Partito Democratico, il Presidente della Comunità Montana dott. Nicola Di Iorio, la sofferenza, qui a Paternopoli". Sandoli ha richiamato più volte l'importanza di un partito unito, raccontando un po' la storia del circolo locale nell'ultimo anno ed elogiando il ruolo di DI IORIO che ha riportato finalmente tranquillità ed unità. Non poteva, ovviamente, mancare un esaustivo passaggio (e relative considerazioni) sul futuro Partito Democratico.
Il terzo intervento è stato tenuto da Luisa DI BLASI, che ha esternato le proprie perplessità sul PD, anche da iscritta alla Margherita e parte del movimento "Italia Popolare" all'interno di essa. Di Blasi ha poi fatto un passaggio sulla propria attività sociale (vedi la cooperativa "Un posto nel Mondo") e di come finora abbia trovato nel nostro paese solo ostacoli. Nonostante ciò, prima di concludere, ha rinnovato per l'ennesima volta l'invito all'amministrazione comunale a partecipare in prima persona al progetto.
Articolato su idee e prospettive di progetto l'intervento di Pasquale IANNUZZO che ha voluto richiamare la storia ed i valori della Margherita, stringendosi attorno al consigliere Fiorentino per gli "attacchi assurdi" ricevuti negli ultimi mesi e rimarcando come a Paternopoli si giochi al massacro, attraverso manifesti, giornali e strumenti informatici.
Proprio in merito a quest'ultimo punto è intervenuto Felice PESCATORE, ribadendo che gli strumenti informatici sono a disposizione di tutti, l'importante è che le questioni vengano affrontante con serietà e rispetto per chi ne viene coinvolto. Il ViceCoordinatore di Forza Italia ha poi fatto delle riflessioni su quanto detto nei precedenti interventi affermando che il clima difficile in cui si trova Paternopoli è dovuto soprattutto al comportamento dei componenti del Circolo della Margherita ed alla poca chiarezza con cui i propri componenti affrontano le questioni importanti che interessano il nostro comune.
In chiusura il presidente Di Iorio ha tirato un po' le somme dell'incontro, mentre la portavoce Morsa ha ringraziato tutti annunciando che il Circolo è già al lavoro per un prossimo incontro sui Fondi Strutturali.