Nella sala ottagonale adiacente al Centro CEPAS di Paternopoli, gremita da una folla di cittadini e simpatizzanti della Margherita, è stata ufficializzata, di fatto, la campagna elettorale a sostegno del candidato a Sindaco di Paternopoli, Duilio Barbieri, ex Sindaco ed autorevole esponente della Margherita. Alla convention hanno partecipato il segretario provinciale Covotta, i consiglieri regionali, Anzalone e Sena, l'assessore regionale De Luca e il responsabile enti locali della Margherita, Giuseppe De Mita. Presenti alla manifestazione notevoli esponenti delle associazioni culturali e politiche del paese.
Sento il dovere, in qualità di Portavoce del Comitato Civico, di fare alcune considerazioni sulle tematiche affrontate nel dibattito politico di sabato sera che è stato ricco di interventi e aperto alle diverse opinioni.
Il Comitato Civico sta lavorando tenacemente, sin dal commissariamento del Comune di Paternopoli, ad un progetto di aggregazione delle forze politiche e associative presenti sul territorio a cui, al momento, hanno aderito la Margherita, i Verdi, la componente "Sinistra e Mezzogiorno" dei Democratici di Sinistra, Rifondazione Comunista e lo stesso Comitato Civico, per dar vita a una "Grande coalizione di programma" capeggiata dall'ex Sindaco Duilio Barbieri.
Nonostante qualcuno abbia deciso di allontanarsi dal nostro modo chiaro, concreto e leale di gestire la politica, noi torniamo oggi, ancora una volta, a ritrovarci più uniti che mai, numerosi come sempre, immensamente propositivi, e con la stessa lealtà di sempre.
La lealtà che ci permette di procedere a testa alta e di guardarci in faccia e di guardare, soprattutto, i cittadini di Paternopoli con la serenità e con la fermezza che da sempre ci contraddistinguono.
Il tempo degli inganni, delle furbizie, delle astuzie è definitivamente consumato. E' giunto il momento che per costoro arrivi la domanda della sentinella del Profeta: "Quanto tempo resta ancora di buio"? E la risposta, che forse non vogliono ascoltare, è nitida e forte:
"E' tempo di luce, di saggezza, di equità, di rispetto ... Avete ancora tempo per fermarvi, per ricredervi".
Purtroppo, l'ambizione personale di qualcuno spesso ottenebra la mente e fa commettere gravi errori anche a chi gli sta vicino. Non c'è scusante per chi continua ad utilizzare un ormai vecchio risentimento per dividere gli amici dagli amici con false garanzie. Persone che personalmente stimavo e guardavo con fiducia, si stanno dimostrando senza alcun briciolo di intelligenza programmatica e politica.
In questa ultima legislatura, durata purtroppo solo undici mesi, il Sindaco Duilio Barbieri ha dimostrato grande senso di responsabilità, moderazione ed impegno assiduo nella gestione della cosa pubblica, ereditando un paese impoverito su più fronti. Duilio ha operato sin dall'inizio con serietà e dedizione ed oggi siamo in grado di dire che in soli undici mesi è stato possibile ottenere per Paternopoli finanziamenti insperati per complessivi dodici miliardi delle vecchie lire. Tra i tanti, possiamo qui citare solo i finanziamenti più importanti, ovvero, quelli per la realizzazione di un Centro per disabili, per la Cittadella del Carnevale e per la realizzazione della Piscina comunale. Tutto senza chiedere un solo euro ai cittadini di Paternopoli. E' stato molto semplice per il passato asfaltare strade e realizzare monumenti, con i soldi dei paternesi, al sol fine di fare rappresentanza in manifestazioni di ingraziamento. Ma oggi, i paternesi con l'aumento delle tasse locali e con il debito comunale che si ritrovano, non ne possono più di farsi dissanguare da amministratori incapaci di utilizzare le risorse che gli Enti Istituzionali mettono a disposizione dei Comuni. Questo asse politico-amministrativo, nato solo per il bene del paese si è cercato in tutti i modi di ostacolarlo. Non abbiamo mai avuto scontri su questioni di potere e di approprio di poltrone, come accade da altra parte dove ogni giorno si brucia una candidatura. Il dibattito, perché solo di dibattito si è trattato, è scaturito dalla volontà che la nostra coalizione ricevesse il riconoscimento, in termini di dignità, che merita. Non vogliamo essere bravi solo per le nostre idee, ma anche per gestire la pubblica amministrazione. Oggi sosteniamo la candidatura dell'amico Duilio, una candidatura forte non solo per le qualità personali del candidato, ma caratterizzata da una forza che proviene dalla lealtà e l'operosità dell'intera coalizione. Noi continuiamo a pensare che è possibile ridurre il gravoso debito comunale destinando le risorse comunali solo alla gestione dell'ordinario e accelerando i tempi per permettere la realizzazione di progetti finanziati e finanziabili dagli Enti Istituzionali. Abbiamo la necessità di qualificare il Consiglio comunale, un Consiglio che dev'essere fatto non solo di tecnici, ma di politici capaci di ascoltare la gente e di trovare le soluzioni ai suoi problemi.
Noi del Comitato Civico abbiamo un compito in più rispetto alle altre forze politiche della coalizione, che è quello di far aderire a questo progetto anche coloro che non hanno rappresentanza partitica e che vogliono lavorare per il bene di Paternopoli. Grazie all'accordo ed al dialogo con le parti politiche, con le associazioni e le forze sociali, con la capacità di decidere assieme per il raggiungimento del bene comune, possiamo dire che stiamo lavorando per rinnovare la politica e il rapporto tra politica e cittadino.
Paternopoli, lì 23 Gennaio 2006
IL PORTAVOCE DEL COMITATO CIVICO, ing. Antonio Petruzzo