Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulle possibili candidature di politici di Paternopoli nel collegio Montemarano: per la PDL quasi certa la candidatura dell'ing. Felice Pescatore, proveniente da Forza Italia e dirigente locale e provinciale. Per il Partito Democratico prende corpo la candidatura del segretario cittadino, già delegato regionale del partito, inf. prof. Andrea Forgione.
Indiscrezioni danno per ufficiale la candidatura dell'ing. Antonio Blasi, dirigente E.M.A., nelle fila di Italia Popolare, così come del neo dott. Antonio Lo Vuolo, già consigliere comunale di minoranza, per Sinistra Democratica.
Sembra avviarsi ad una conferma ufficiale la candidatura del commerciante Storti Giuseppe per Italia dei Valori.
In fase di discussione, invece, l'eventuale candidatura per il Movimento per la Sinistra di Vendola del delegato territoriale Giuseppe Rabasca, così come appare prossima la candidatura per l'AdC di Pionati del giovane Antonio Storti (residente in c.da mattine).
Anche per la Costituente di Centro - Popolari di De Mita nel caso in cui Mario Marino, attuale vice sindaco di Montemarano, potrebbe venir fuori un nome di rilievo della Giunta Barbieri.
E' evidente l'ambizione di tutti i partiti di proporre un proprio candidato per la rappresentanza provinciale nel collegio ma, come sempre, si rischia che con questo alto numero di candidati i voti vengano dispersi e Paternopoli perda l'ennesima occasione di esprimere un proprio rappresentante nel contesto provinciale.
Sarebbe opportuno che tutti i partiti si riuniscano per puntare su un "uomo forte" che raccolga la maggioranza dei voti e sia rappresentativo dell'intera comunità.