Finalmente ci siamo (APD)

apdDebbo confessare che non conosco personalmente l'ex Presidente della Provincia di Avellino, Ing. Francesco Maselli, componente del direttivo provinciale della Margherita, ma ho molto apprezzato la lettera che ha voluto inviarci per comunicare ufficialmente che garantirà la sua presenza al Convegno di Paternopoli del 16 settembre. Condivido al cento per cento la posizione di Maselli sull'urgenza di avviare, anche in Irpinia, una serrata campagna di confronto e riflessione sulla costituzione di un "Soggetto unico dei riformisti". Al contrario, sono molto stupito che  il Coordinamento della Margherita avellinese abbia sottovalutato le potenzialità di un Convegno che per la prima volta viene organizzato in Irpinia, peraltro dall' Associazione per il Partito Democratico per l'Irpinia, sul tema del riformismo condiviso.

Il fine di questo Convegno è chiarissimo: i leader nazionali dei  partiti che si rifanno all'Ulivo sono favorevoli ad avviare un processo di fusione  tra due o più partiti ma temono, giustamente, che senza un maggior  coinvolgimento della società civile non è detto che derivi una crescita del consenso elettorale. Inoltre subiscono un ostruzionismo interno dagli apparati periferici di partito che spesso, per timore di mettersi in discussione, si arroccano su posizioni di retroguardia. In questo scenario l'Associazione per il Partito Democratico ha il compito di svolgere non solo la funzione di "catalizzatore" del processo di fusione tra D.S. e Margherita ma anche di "lievito", espandendo la base di consenso ai cittadini che non si riconoscono nelle rigide logiche dei partiti, pur avendo votato per l'Unione e a coloro che oggi non si riconoscono nei partiti dell'Ulivo e non hanno votato per l'Unione.

Allora, in primo luogo è necessario impostare un programma di attività per costruire, intorno all'Associazione per il Partito Democratico, l'immagine di una forza complementare, interna all'Unione, attenta a recepire le istanze di ammodernamento provenienti dalla parte più avanzata del Paese.

Questo significa concentrare l'attenzione su temi, spesso trascurati dai partiti di centrosinistra, quali la competitività delle piccole e medie imprese, le politiche per l'innovazione tecnologica e per la ricerca scientifica, le politiche per l'innovazione organizzativa e manageriale delle imprese, l'etica e la trasparenza dei mercati finanziari, la tutela della concorrenza, le tutela dei risparmiatori e consumatori, l'efficienza della pubblica amministrazione, il miglioramento della politica fiscale.

Lo sviluppo di questi temi, con un approccio basato sul coinvolgimento del mondo delle Associazioni di categoria e del mondo delle professioni, consente di migliorare la percezione di questo "Nuovo soggetto politico" che andiamo costruendo, come punto di riferimento affidabile anche per la parte più moderna del nostro sistema produttivo e dei servizi ai cittadini.

Quanto più l'Associazione per il Partito Democratico sarà in grado di ascoltare la società civile e di lavorare con i partiti che si rifanno all'Ulivo, tanto più sarà possibile sviluppare la capacità di elaborare programmi e raccogliere consenso intorno ad un progetto che ha necessità di allargare la sua base elettorale se vuole giocare un ruolo da protagonista nello scenario nazionale ed internazionale.

Nonostante innumerevoli tentativi di ostacolare questo processo di innovazione politica e impedire l'azione della nostra Associazione in Irpinia, possiamo comunicare ufficialmente che tutti gli invitati al Convegno saranno presenti ad eccezione di qualche personalità della Margherita che non ha trovato il coraggio di opporsi ad un veto ingiustificato posto dal Coordinamento Provinciale della Margherita.

Insieme all' Ing. Franco Maselli, avremo l'onore di ospitare al Convegno del 16 settembre che si terrà a Paternopoli, L'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, On. Rosa D'Amelio, il Senatore, On. Angelo Flammia, il Vice-Sindaco di Nusco, dott.ssa Mariagrazia Valentino, Coordinatore della Componente della Margherita "Base Popolare", dott. Amalio Santoro, il Componente della Direzione Regionale CGIL, sig. Peppino Di Iorio, Assessore al Bilancio e Risorse Umane del Comune di Paternopoli, avv. Antonio Rauzzino, il  Presidente dell'Associazione Culturale "Risveglio", ing. Felice Pescatore, il Segretario Cittadino D.S., sig. Gerardo Adiglietti, la Presidente della Provincia che impegnata a Pesaro in un Convegno ha garantito la presenza di un suo delegato, il Coordinatore regionale dell'Associazione per il Partito Democratico per la Campania, una delegazione dei giovani dell' Associazione per il Partito Democratico Nazionale e i rappresentanti della Stampa provinciale, oltre ad Amministratori locali ed esponenti politici dei partiti.

Non rimane che rivolgere un appello a tutti i democratici di Irpinia, a chi crede nella possibilità di una nuova politica, fatta di partecipazione, di passione civile e di alti valori umani.

L'appuntamento è quindi a Paternopoli per Sabato 16 settembre alle ore 17,30, nella Sala ottagonale del Centro Cepas.

 

Avellino 12.09.2006

 

Il Presidente              Prof. Ing. Antonio Petruzzo

Il Vice Presidente      Andrea Forgione

Il Segretario              Arch. Alevidio Zoena

Free Joomla templates by Ltheme