Far sentire la voce delle piccole comunità del Sud in un contesto che troppo spesso le dimentica.
Ecco in sostanza cosa ci spinge a formalizzare anche a Paternopoli la nascita del movimento che si rifà al manifesto programmatico dell’On. Miccichè e che già raccolto importanti consensi.
Un movimento che parte dal PDL per riaffermare l’identità e la voglia di rilancio del Sud, che ha l’ambizioso obiettivo di rappresentare il nostro territorio attraverso forze giovani e progetti concreti, restando nell’ambito del centro-destra ma dialogando con chiunque abbia una visione per il mezzogiorno.
Forza del Sud rompe gli schemi e si propone come catalizzatore di movimenti e partiti che negli ultimi anni fanno sentire la voce del territorio ma che, separatamente, non riescono ad essere “fortemente” incisivi nell’azione di governo.
Un progetto ambizioso che si basa sull’amore per la propria terra e non sulla diffidenza, spesso insofferenza, verso una parte del nostro Paese. Una “forza” che si sviluppa dai cittadini del Sud che voglio un Sud diverso, attivo, protagonista. Un Sud a cui venga riconosciuto il ruolo culturale ed economico che merita e che non vuole essere additato come il divoratore di risorse altrui.
In questo contesto si inserisce ovviamente l’Irpinia, che non deve e non più aspettare oltre. Il nostro movimento sarà di ascolto verso i cittadini e di sprono verso gli attuali amministratori, che, con le ultime elezioni provinciali, sono stati scelti pensando ad un grande cambiamento.
Forza del Sud sarà un movimento vicino alle esigenze della gente che credono di poter fare un investimento di vita del nostro territorio, non abbandonato una terra che è già meta di troppa emigrazione.
Felice Pescatore