Si movimenta lo scenario politico a Paternopoli in vista delle prossime elezioni amministrative. Molti i gruppi e le associazioni che cercano alleanze e sintesi politich. Già da tempo il comitato civico "Albanova", presieduto dal dott. Pino Volpe, si è espresso in favore della candidatura a sindaco del dott. Felice De Rienzo, già sindaco di Paternopoli dal 1995 al 2004. Intorno a Felice De Rienzo si stanno raccogliendo numerosi professionisti, medici ed avvocati, che andrebbero ad aggiungersi ad uno zoccolo duro di ex consiglieri comunali fedeli al dott. De Rienzo.
Sul fronte opposto si muove il coordinatore locale del PDL di Berlusconi, cav. Antonio Morsa, che a detta di molti avrebbe chiuso un accordo politico con l'ing. Vincenzo Pasquini, leader di Italia Popolare, che candiderebbe nella lista capeggiata da Antonio Morsa il nipote Antonio Blasi. I due gruppi, antagonisti da sempre, si muovono per monopolizzare lo scenario politico. Ma all'orizzonte si profila un nuovo schieramento, di fatto una terza lista. Infatti, l'associazione "Irpinia Idee e Territorio", presieduta dall'arch. Pasquale Lapio, l'associazione "Liberi Forti e Coraggiosi" presieduta dall'ing. Antonio Petruzzo, l'associazione "Legalità e Trasparenza", presieduta da Martone Pasquale e le associazioni ambientaliste, coordinate dall'ing. Pasqualino Pescatore, hanno organizzato per il giorno 29 dicembre una cena di beneficienza, il cui ricavato sarà devoluto all'associazione Mensa dei Poveri-Caritas Diocesana di Avellino. Alla cena sarà presente anche il sindaco in carica, Duilio Raffaele Barbieri, ed alcuni assessori, fra i quali l'assessore Luigi Barbieri, ed il consigliere comunale Aliasi Carmine. Fra gli invitati si annovera anche il segretario del Partito Democratico, Andrea Forgione. Chiaro l'intento di tutte queste associazioni di costituire un blocco politico unico da contrapporre alla lista del cav. Antonio Morsa che dovrebbe chiamarsi "ricostruire Paternopoli" e quella del dott. De Rienzo che si dovrebbe chiamare "per tornare grandi".
A margine della cena equosolidale è previsto un incontro nel salottino del ristorante paternese dove i rappresentanti delle associazioni e l'amministrazione comunale sottoscriveranno un protocollo di intesa per costruire una piattaforma politico-amminitrativo denominata "grande alleanza per Paternopoli" che sfiderebbe le altre due liste.
Fervono quindi i preparativi per le prossime amministrative e non sono esclusi colpi di scena. Infatti voci beni informate darebbero per imminente il passaggio di Angelo Blasi di Italia Popolare dalla lista "ricostruire Paternopoli" alla lista "per tornare grandi" di Felice De Rienzo. Come sempre Paternopoli si dimostra un laboratorio politico molto vivace.
Coordinamento Grande Alleanza per Paternopoli
Il coordinatore
Barbieri Michele