Grande Allenza per Paternopoli, Manifesto Politico

Il 30 dicembre presso il ristorante Megaron le seguenti associazioni:
Hirpinia idee e territorio, liberi forti e coraggiosi, legalità e trasparenza, albanova ed Italia Nostra con le associazioni ambientaliste, terranno una cena di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto alla mensa dei poveri della Caritas Diocesana di Avellino. Sono attesi alla cena equo-solidale più di 50 cittadini. Al termine della cena nel salottino riservato del ristorante megaron, davanti a due bottiglie di passiti e di dolciumi natalizi, l'arch. Pasquale Lapio ed Andrea Forgione a nome e per conto delle associazioni che costituiscono grande alleanza per paterno poli presenteranno il manifesto politico della lista che di seguito viene pubblicato in anteprima. Tale manifesto verrà poi presentato nella sua stesura definitiva il 15 gennaio 2010 nella sala ottagonale del centro Cepas alla presenza di tutta la cittadinanza. Per ora esso rappresenta la pietra miliare sulla costruire il grande progetto di lista civica denominato Grande Alleanza per Paternopoli.

MANIFESTO POLITICO
"GRANDE ALLEANZA PER PATERNOPOLI"


I sottoscritti cittadini e le seguenti associazioni, preso atto che nella primavera del 2011 si terranno le elezioni amministrative, ritengono necessaria la costruzione di un "progetto politico" che abbia le caratteristiche di una lista civica dove potranno trovare cittadinanza tutte le donne e tutti gli uomini perbene, liberi e portatori di idee di sviluppo per la nostra comunità, indipendentemente dalle convinzioni politiche contingenti.
Quindi, una Grande Alleanza di Programma per Paternopoli che trovi nei seguenti punti programmatici la forza motrice per il rinnovamento:

  1. Legalità, trasparenza, partecipazione democratica, difesa e valorizzazione delle risorse territoriali ed ambientali sono i valori guida alla base del progetto politico.
  2. I candidati della lista dovranno provenire dalla società civile, dovranno risiedere e vivere stabilmente a Paternopoli. Essi verranno scelti con metodo condiviso e democratico.
  3. Il candidato sindaco verrà scelto in maniera democratica internamente al gruppo costituente "Grande Alleanza per Paternopoli" o, in alternativa, prevedendo metodi di partecipazione / scelta allargata alla cittadinanza.
  4. Il programma politico-amministrativo sarà redatto da una apposita commissione, ovvero dal gruppo denominato "Magnifici Dieci". In tale gruppo troveranno posto un rappresentante per ogni associazione afferente al progetto "Grande Alleanza per Paternopoli" ed una serie di tecnici individuati tra quelli di comprovata professionalità nel campo della programmazione economica, della gestione finanziaria, della gestione delle risorse umane, nella programmazione delle politiche sociali, nella gestione e pianificazione territoriale. Al termine del lavoro, i "magnifici 10" presenteranno una "bozza" del programma politico-amministrativo che verrà divulgata sui media (siti internet e organi di comunicazione locale) affinché possa essere valutata ed eventualmente emendata dai cittadini. Successivamente a questa "contaminazione virtuosa" con il popolo, si provvederà alla stesura definitiva del Programma Elettorale.
  5. La rosa dei candidati, il candidato sindaco ed il programma elettorale verranno sottoposti al giudizio degli elettori attraverso una serie di iniziative ed incontri pubblici ed eventualmente attraverso la possibilità di un referendum popolare.

Per l'associazione Hirpinia idee e territorio
- Pasquale Lapio -

Per l'associazione liberi forti e coraggiosi
- Andrea Forgione -

Free Joomla templates by Ltheme