I Democratici e la Fabbrica di Nichi presentano simbolo e lista

pd_miniA sei mesi dalle elezioni amministrative, il Partito Democratico e la Fabbrica di Nichi presentano ai cittadini il simbolo e la lista per il rinnovo del consiglio comunale. E’ un record assoluto per la provincia di Avellino, frutto di un lavoro e un impegno che ha fatto di Paternopoli, in tre anni, un laboratorio politico di innovazioni che spesso hanno contagiato l’intera provincia. Dunque, il PD e la Fabbrica di Nichi presentano questo primo progetto il cui simbolo è un cuore colmo dei colori dell’arcobaleno, contenuti anche nella bandiera della pace, con il motto: “Paternopoli nel Cuore” e la scritta “La Fabbrica di Nichi”. La lista è frutto di un lavoro collettivo che ha visto la partecipazione del Partito Democratico, di Sinistra Ecologia e Libertà, degli ambientalisti, della Sinistra storica, del mondo cattolico impegnato nel volontariato, del movimento a Cinque Stelle di Beppe Grillo, dei sostenitori di Emergency e delle associazioni missionarie, insieme ai tantissimi cittadini, uomini e donne forti, liberi e coraggiosi che credono in questo progetto. Le parole d’ordine del progetto politico sono: democrazia e partecipazione, solidarietà ed accoglienza, legalità e giustizia, discontinuità e rinnovamento. Durante tutta l’estate queste sensibilità hanno trovato un luogo di incontro proprio nella comunità politica che si richiama all’esperienza del governatore della Puglia, ossia nella Fabbrica di Nichi di Paternopoli.

Nelle prossime settimane Nichi Vendola sarà ad Avellino per un convegno sul mezzogiorno e in quell’occasione sarà proprio lui a presentare all’opinione pubblica la prima lista in Italia ad avere nel simbolo la scritta “La Fabbrica di Nichi”, frutto di una nuova narrazione politica ed elaborata dalla Fabbrica di Nichi di Paternopoli. A guidare la lista per le comunali 2011 sarà il segretario del circolo PD “Martin Luther King”, Andrea Forgione che nella vita lavorativa svolge il ruolo di infermiere professionale. Con Forgione, candidato sindaco, ci saranno l’ingegnere Antonio Petruzzo, dirigente PD e fondatore del comitato promotore della lista, la dottoressa Sofia Troisi, dirigente locale della sinistra storica che in caso di vittoria ricoprirà il ruolo di vice sindaco, l’artigiano restauratore Raffaele Giusto, vice segretario del circolo PD di Paternopoli e fondatore del comitato promotore della lista, il geometra Giovanni Tecce, coordinatore del circolo S.E.L. di Paternopoli, il sociologo dott. Roberto Palermo, proveniente dalla scuola di formazione dei quadri dirigenziali della CGIL di Roma, l’agricoltore in pensione sig. Mario Di Rienzo, l’infermiere professionale sig. Palmieri Giovanni, il dottore in scienze politiche Salvatore Celli, la dottoressa Annarita Colantuono, attuale capogruppo PD in consiglio comunale, il dipendente dell’Ente Provincia sig. Martone Pasquale, responsabile locale di Rifondazione Comunista.

L’età media dei candidati è di quaranta anni e molti di essi si affacciano per la prima volta all’impegno politico. La presentazione ufficiale dei candidati e del programma avverrà come detto ad Avellino alla presenza di Nichi Vendola e dei segretari provinciali dei partiti di centrosinistra. Poi, la Fabbrica di Nichi inizierà una serie di incontri sul territorio e fra le contrade del paese per far conoscere ai cittadini il programma della lista. Parte da qui la sfida del centrosinistra paternese alle forze politiche conservatrici e trasformiste incarnate sul territorio dal demitismo e dal berlusconismo, alleate in Irpinia e in regione per conservare il potere e godere dei privilegi della casta. Ora tocca ai paternesi farsi trovare finalmente pronti per il cambiamento.

 

8/10/2010

Andrea Forgione,  delegato provinciale PD 

Antonio Petruzzo, circolo PD “Martin Luther King
Free Joomla templates by Ltheme